L’AQUILA – “L’Aquila come cantiere per la ricostruzione”. E’ questo il tema del seminario che si terrà a L’Aquila giovedì 7 febbraio presso l’Archivio di Stato con l’obiettivo di “approfondire in modo concreto ed operativo come la cultura, tutelata e valorizzata, diventi uno strumento di conoscenza e come insieme, cultura e conoscenza, contribuiscano allo sviluppo di un territorio, e nel caso specifico alla sua ricostruzione”. Il seminario, spiega una nota, rappresenta il secondo passo di un percorso iniziato a L’Aquila con l’inaugurazione, il 14 dicembre scorso, della mostra itinerante ‘Memoria/Futuro –Tecnologie per il patrimonio culturale’, promossa nell’ambito del Tavolo di Concertazione Miur-MiBac.
L’incontro aquilano vuole dunque rappresentare, prosegue la nota, l’occasione per sostenere il cantiere L’Aquila attraverso una più serrata collaborazione tra il mondo della cultura quello della ricerca per sperimentare nuove tecnologie nel campo della tutela e conservazione del patrimonio culturale. Tre le sessioni in cui si snoda il seminario. Nella prima ‘La produzione di cultura: tutela e conservazione’ verranno illustrati alcuni fra i più aggiornati studi finalizzati agli interventi di recupero e di conservazione del patrimonio.
Nella seconda sessione, ‘Da produzione di cultura a produzione di conoscenza’ ci si interrogherà sul processo che porta la cultura e il patrimonio culturale a diventare patrimonio conoscitivo diffuso, cultura collettiva e coesione sociale. Infine nella terza sessione, “Cultura e conoscenza per la qualità della vita” il focus sarà centrato su quelle tecnologie che rendono la cultura qualità di vita, avvicinandola attraverso servizi innovativi ai cittadini, turisti e più in generale city users.