L’AQUILA – Sarà presentato venerdì 15 febbraio, presso l’Auditorium della Carispaq “Strinella 88”, alle ore 17, il volume “Per l’Italia – un’idea nazionale, un’idea liberale”, del giornalista Arturo Diaconale, Direttore del quotidiano “L’Opinione” e Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Nel libro, pubblicato dall’editore Rubettino, l’autore ripercorre in maniera critica i momenti salienti della storia dello Stato unitario, dal Risorgimento ad oggi. Prende spunto da queste fasi storiche e dai personaggi che ne sono stati i protagonisti, per avanzare la tesi che la strada per uscire dalla crisi economica e tornare a essere competitivi sul mercato globale deve necessariamente passare attraverso il recupero della piena sovranità nazionale e la fine del progressivo indebolimento dell’identità italiana. «Senza una forte idea nazionale che consenta il recupero della sovranità e dell’identità – scrive l’autore – non si può essere presenti sulla scena politica ed economica globale. Non è possibile partecipare a pieno titolo alla realizzazione dell’unità politica europea. Non si riesce ad assicurare una tutela efficace della grande risorsa italiana rappresentata dal suo patrimonio ambientale, artistico e storico. E, soprattutto, non si riesce a trovare la strada capace di portare, attraverso lo smantellamento dello Stato burocratico-assistenziale costruito in decenni di dirigismo statalista, fuori dalla grande crisi economica».
Presente l’autore, alla presentazione del volume prenderanno parte il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, Gianfranco Giuliante, il Presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Santilli, il Presidente della Commissione Ambiente del Comune dell’Aquila, Enrico Perilli. Modererà il giornalista e scrittore, Angelo De Nicola.