L’AQUILA – Con l’assegnazione dei titoli di Combinata, assegnati nella Categoria Ragazzi a Matteo Franzoso (Alpi Occidentali) e Lara Della Mea (Friuli Venezia Giulia) e nella Categoria Allievi a Michael Tedde (Valle d’Aosta) ed Elisa Fornari (Valle d’Aosta) e della pubblicazione della classifica finale per Comitati (vittoria netta delle Alpi Occidentali con 840 punti, con podio completato da Valle d’Aosta con 685 e Alto Adige con 535, mentre Veneto con 500 e Friuli Venezia Giulia con 490 lo hanno sicuramente sfiorato), si è chiusa la rassegna che ha tenuto impegnati circa 500 atleti, più tecnici, allenatori e dirigenti, a Campo Felice.
Nonostante le condizioni del tempo che non hanno aiutato lo svolgimento delle gare, i Campionati Italiani Children 2013 “Trofeo San Carlo” hanno rispettato le attese, proponendo gare di alto livello dalla prima all’ultima giornata.
I numeri dicono che le due stelle di questa edizione dei Campionati Italiani Children sono state senza ombra di dubbio Lara Della Mea (3 ori e 1 bronzo) e Matteo Franzoso (2 ori e 2 argenti), saliti sul podio in ogni competizione disputata, vincendo ovviamente anche il titolo di Combinata.
A livello Comitati Regionali, la Valle d’Aosta, seconda nella classifica a punti per Comitati, ha vinto più di tutti con 5 titoli, contro i 4 del Friuli Venezia Giulia e i 3 delle Alpi Occidentali. A raccogliere almeno una medaglia però sono stati ben 9 Comitati Regionali diversi, confermando che l’eccellenza a livello giovanile non è limitata solamente a poche regioni.
La qualità delle piste ed i tracciati particolarmente impegnativi, hanno fatto maturare la convinzione in diversi allenatori dei vari contingenti che per il prossimo anno (i Campionati Italiani Aspiranti 2014 si disputeranno a Campo Felice) sarà opportuno arrivare in anticipo sul posto per effettuare una buona preparazione. Un altro segnale importante di riconoscimento alla stazione di Campo Felice, al Comune di Rocca di Cambio, allo Sci Club Livata ed a tutto il Comitato Organizzatore, che hanno fatto sì che la manifestazione si svolgesse nella maniera migliore possibile.
“Il bilancio conclusivo della manifestazione è assolutamente positivo” ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore Avv. Giovanni Diotallevi che ha inoltre aggiunto “la presenza delle più alte cariche Federali in questi giorni di gare testimonia quanto fosse atteso un Campionato Children nel Centro Italia ed i complimenti ricevuti ci rassicurano sull’organizzazione dei Campionati Italiani Aspiranti del prossimo anno.”