L’AQUILA – La Consulta degli Stranieri verrà finalmente costituita in modo formale. Dopo la precedente esperienza, che non aveva carattere ufficiale ma, per così dire, sperimentale, e a seguito del riconoscimento dell’organismo all’interno dello Statuto del Consiglio comunale, adesso si può finalmente prevedere una costituzione formale.
La Consulta riveste una grande importanza per la comunità straniera, ai fini di una maggiore efficacia e possibilità programmatica rispetto alle iniziative in favore delle politiche per l’immigrazione e l’integrazione. Questo organismo, inoltre, può agire di concerto e in sinergia con enti e istituzioni locali, favorendo un dialogo reale e operativo.
Per questa ragione all’interno saranno rappresentate tutte le associazioni di immigrati a livello regionale e vorrei proporre una partecipazione da parte di coloro che hanno ricoperto l’incarico di consigliere straniero.
Mi aspetto che ognuno, singolarmente o in maniera associativa, dia il proprio contributo in termini di proposte e di interventi, ai fini di dar vita ad una realtà in grado di favorire una convivenza solidale e integrata, un binomio che ovunque è sinonimo di modernità e ritorno in termini di sviluppo e qualità della vita per tutti.

Il consigliere straniero
Gamal Bouchaib

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10