L’AQUILA – Domenica 14 Aprile, a Paganica presso il Centro Cinofilo “Gran Sasso” A.S.D. (di fronte il maneggio nei pressi dell’agriturismo “La Foglietta”), si svolgerà il primo “Open Puppy Party”.
Dalle 10:30 alle 12:30 sarà possibile, per i proprietari dei cuccioli dai 3 ai 6 mesi, portare il proprio cane a conoscere altri cuccioli della stessa età ed altre persone.
Dopo la madre ed i fratelli, dopo il nucleo familiare in cui il cane vive, è fondamentale per lui conoscere altri cani e altre persone in contesti diversi e questo al fine di acquisire delle competenze sociali che gli permetteranno di inserirsi in modo corretto nell’ambiente urbano in cui sono costretti a vivere. Avere un cucciolo ben socializzato vuol dire avere, con molta probabilità, un cane adulto competente, che sia in grado di interagire serenamente con i suoi simili e con terze persone in modo corretto, senza stress e frustrazioni limitando così la probabilità che il cane diventi eccessivamente timoroso, pauroso o addirittura aggressivo.
Durante la mattinata di Domenica 14 Aprile i cuccioli che parteciperanno avranno modo di fare esperienze positive, giocare con i propri simili e con gli altri umani presenti (il termine “padrone” non mi piace e non lo uso mai 🙂 ) supervisionati da un Istruttore Cinofilo CSEN. Le persone presenti, inoltre, riceveranno informazioni e consigli utili per la gestione e l’educazione del proprio piccolo amico.
La mattinata, completamente GRATUITA, è offerta dal Centro Cinofilo “Gran Sasso” A.S.D. una nuova realtà nella nostra città nata dalla passione per la cinofilia dei soci fondatori ed ha lo scopo di diffondere e far conoscere la cinofilia intesa come “amore per i cani e tutto ciò che li riguarda” solo ed esclusivamente attraverso metodi gentili e non coercitivi. Comunicazione e rispetto sono alla base di ogni programma educativo e/o addestrativo del centro.
Il Presidente del Centro Cinofilo “Gran Sasso” A.S.D. e Istruttore Cinofilo
CSEN
Dott.ssa Cristina Priore