L’AQUILA – Quest’anno, per la prima volta, l’IPA L’Aquila , Associazione tra Forze di Polizia , ha organizzato la Gara Nazionale a squadre di “tiro pratico operativo” denominata “ Coppa Città dell’Aquila” nel poligono di tiro “Le Macchie ” di Poggio Picenze, a ricordo dei colleghi Massimo Calvitti e Luigi Giugno entrambi deceduti, unitamente alle loro famiglie, durante il sisma del 2009 che ha colpito la nostra città.
Al torneo hanno partecipato sei squadre tra maschili e una femminile e precisamente Forestale dell’Aquila, Forestale Rieti, Polizia Municipale Roma Capitale , Polizia Municipale Nettuno, Vigili Urbani L’Aquila , IPA L’Aquila formata da Polizia e Carabinieri e per la prima volta una squadra femminile del Corpo Forestale dello Stato Abruzzo.
Il torneo si è svolto con regolarità alla presenza di tanti sostenitori ed appassionati e sotto l’attenta sorveglianza dei giudici di gara federali.
Si è aggiudicato il Trofeo della 1^ Coppa Città dell’Aquila per il 2013 la squadra dell’IPA L’Aquila , al secondo posto si è classificata la Polizia Forestale di Rieti , al terzo Polizia Penitenziaria L‘Aquila, mentre la squadra femminile del C.F.S ha dimostrato una ottima attitudine all’uso delle armi con tiro pratico operativo.
Alla premiazione è intervenuta l’Assessore Comunale allo sport e tempo libero Emanuela Iorio alla quale i Dirigenti Locali e Regionali dell’IPA hanno consegnato, a ricordo della manifestazione, una targa in ceramica dell’Associazione.
La manifestazione si è conclusa al ristorante L’Olimpo per rafforzare il legame di amicizia tra le Forze di Polizia , e rinvigorire quei valori condivisi su cui è fondata l’Associazione.