L’AQUILA – Sportendurance EVO è una rivista cartacea dedicata al mondo equestre, alla disciplina dell’endurance nella fattispecie. L’esaltante storia dell’endurance muove i primi passi nella seconda metà dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America. Sono gli anni della “corsa all’oro”, del mito del Far West e dei leggendari “pony express”, antenati dei postini di oggi, che recapitavano la posta da una costa all’altra del Paese in sella ai propri cavalli.
L’Europa e l’Italia fanno la conoscenza di quello che nel frattempo è diventato uno sport intorno al 1970, quando prende forma un manipolo di appassionati pionieri capace di gettare le basi dell’endurance equestre nel vecchio continente.
Da allora la crescita è stata esponenziale. Sotto l’impulso determinante di Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, l’endurance si è sviluppato in maniera sorprendente a tutte le latitudini.
A dimostrarlo c’è uno studio della Federazione equestre internazionale, che certifica come nel 1982 erano solo 4 le gare organizzate a livello mondiale; da quel momento in poi è andata in scena un’autentica escalation:18 gare nel 1988, 540 nel 2008, 708 nel 2009 e 799 nel 2010.

Sportendurance EVO
Il magazine è un veicolo di promozione non solo dello sport ma una vetrina a tutto campo per i brand interessati ad introdursi o consolidarsi nel mondo del mondo del cavallo, condividendo i valori fondamentali che rappresentano l’endurance a cavallo: forza, resistenza, passione, amore per la natura e per le sfide.

Sport Endurance Evo è il nome della nuova rivista cartacea trimestrale e bilingue, dedicata al mondo della disciplina equestre dell’endurance e del lifestyle “made in Italy” ma con occhio rivolto anche oltre confini.
Edito con il sistema “cartaceo A4 verticale con carta lucida patinata U/V”, il magazine consisterà in 98 pagine con struttura grafica e di impaginazione accattivante, giovane e dinamica.
Sarà distribuito nel mondo per abbonamento ma sarà presente sulle maggiori manifestazioni di endurance italiane e straniere ma sarà distribuito anche in

alberghi, agriturismi ed a tutte quelle realtà “di nicchia” che meriteranno e dimostreranno interesse verso il prodotto innovativo.
Il Magazine parlerà per immagini dando ampio spazio alla fotografia e catturando l’attenzione del lettore per “emozioni”.
Tutti i contenuti della rivista dovranno essere consoni alla nostra linea editoriale e rivolti verso un target trasversale, con diffusione a 360°.

Gli argomenti trattati:
– Gare, manifestazioni, eventi
– Allenamento e salute del cavallo
– Viaggi e turismo
– Fashion e lifestyle
– Accessori e prodotti tecnici
– Il personaggio del mese
– Il cavallo del mese
– In mostra (portfolio)
– Curiosità e statistiche

Perché Sport Endurance Evo CARTACEO
La parola stessa inserita nel titolo del magazine evoca un cambiamento, una evoluzione.
In un momento in cui le maggiori case editrici del mondo riflettono sull’invasione del WEB e sul declino della carta, almeno per i quotidiani, noi siamo fermamente convinti che la rivista classica, il periodico, debba rimanere di carta.
Il fascino, la bellezza, l’eleganza, soltanto sulla carta trova la sua dimensione ideale; un quadro non può essere dipinto nei cristalli liquidi, o nei led o ancora nella “retina”.
Il profumo della carta, che spesso ingiallisce con il passare del tempo, deve continuare ad impolverarsi nelle librerie, sulle scrivanie, sui camini, ecc. ecc.
Il suono della pagine quando vengono sfogliate, antichi gesti durante il movimento, devono rimanere vivi nel tempo come la tradizione italiana, la più rinomata e ricercata nel mondo.
Per questo motivo Sport Endurance Evo, oltre a rimanere sul WEB per le notizie rapide, per il “click e fuggi”, rimarrà on line ma verrà affiancato dalla nuova versione cartacea.

Strategie di Marketing
L’idea, oltre quella di divulgazione della pratica equestre italiana nel mondo, arabo soprattutto, è quella di creare una vetrina patinata per le lungimiranti aziende italiane che vogliono affacciarsi per la prima volta o consolidare la propria presenza nel mondo.
Esse, sposando ideali come l’amore verso un animale e la natura che lo ospita, rafforzerebbero la propria immagine sul mercato diventando esse stesse protagoniste della difesa dell’habitat che andiamo quotidianamente erodendo.
La rivista è stata presentata a Muskat in Oman il 16 gennaio in occasione di “Camel and Horse Heritage Expo’ 2012” dove l’Ass.ne Sportendurance EVO aveva uno stand espositivo; a seguire si è spostata a Dubai e Abu Dhabi dove si sono disputate le più blasonate gare del mondo di endurance sul deserto, la Bin Rashid Al Maktoum Cup e la President Cup.
Endurance Evo può diventare una paniere di aziende, un luogo dove potersi incontrare, conoscersi e fare business.

Distribuzione e nostre sedi negli Emirati Arabi Uniti:

Abu Dhabi: Cavalos Equine Care & Supplies – Khalidyah Park Noor, Islamic Bank building
Dubai: Falcon & Heritage Sport Centre – Nad Al Sheba

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10