L’AQUILA – Domenica 2 giugno si disputa la quarta edizione della “Corre Peltuinum”, una manifestazione sportiva attraverso borghi gravemente colpiti dal terremoto aquilano, seguendo un itinerario che oltre ai pregevoli siti storici ci aiuta a ricordare che lo sport è vita e che la vita prevale su tutto.
L’evento è organizzato dal Comune di Prata D’Ansidonia e San Pio delle Camere, l’Asd M.C. Manoppello Sogeda, l’Us Acli, la Uisp, l’Associazione Ricostruiamo Castelnuovo Onlus e la Pro Loco di Prata D’Ansidonia.
Corre Peltuinum è giunta alla quarta edizione, si parte da piazza della Memoria a Prata D’Ansidonia (Aq), si raggiungono le prime abitazioni di Castelnuovo, si costeggia il paese percorrendo una stradina asfaltata (al di sotto della zona rossa) e si raggiunge un sentiero sterrato, ghiaia e erba che ci porta sul Regio Tratturo Borbonico che taglia in due il sito di Peltuinum (la città di Peltuinum, fondata fra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. nel territorio abitato dal popolo dei Vestini), si scende su un sentiero brecciato e si ritorna verso la strada asfaltata che riporta a Prata D’Ansidonia, con arrivo in Via Roma, questa è la gara competitiva di Km 8.
La non competitiva è la Fitwalking di 4 Km, da Prata D’Ansidonia si raggiunge Peltuinum seguendo la strada asfaltata e si ritorna in via Roma a Prata D’Ansidonia, attraverso panorami stupendi.
Le Zampogne e le Ciaramelle e i tamburini medievali del Camerlengo, ci terranno compagnia all’interno del sito di Peltuinum e nella Piazza della Memoria a Prata D’Ansidonia durante le degustazioni.
Per chi vuole visitare la zona, ricordiamo il Castello Camponeschi, i paesini di Tussio e San Nicandro, la chiesa di San Paolo a Peltuinum (bellissima, ma purtroppo inagibile e puntellata dopo il terremoto).
Inoltre, da visitare ci sono i due Comuni di San Pio delle Camere e Prata D’Ansidonia. Un giorno per stare insieme alla popolazione che durante le staffette del 5 Aprile 2010, del 6 aprile 2011, del 6 aprile 2012 e del 06 aprile 2013 ci hanno accolto a braccia aperte.
Ritrovo alle 15.30 a Prata D’Ansidonia (AQ). Partenza competitiva km 8 e passeggiata km 4 alle ore 17.30. A seguire partenza categorie giovanili.
Dopo la gara, prodotti tipici da degustare (ceci con lo zafferano, lenticchie, salsicce, formaggio, pane di Prata, salame aquilano, ferratine e dolci tipici locali e un buon bicchiere di vino).
Chi vuole venire dalla mattina con la famiglia, se ci contatta saranno nostri ospiti, faremo in modo di organizzare insieme agli alpini di Santa Maria Arabona un buon piatto di pasta, formaggio e filetto da mangiare in piazza.
Un giorno per stare insieme ad assaporare prodotti abruzzesi, riscoprire il territorio e stare con amici a fare lo sport più bello al mondo la corsa/camminate.
L’ Associazione ricostruiamo Castelnuovo onlus dice: “Il terremoto ha distrutto le nostre case ma non la nostra voglia di vivere, la nostra ospitalità, la nostra solidarietà e la nostra accoglienza”
Articolo precedenteGli emendamenti per L’Aquila, possibile oggi il via libera dell’aula
Prossimo articolo Alla villa comunale la manifestazione dell’anniversario della repubblica