L’AQUILA – Un temporale estivo ha sorpreso la città ieri allaganto strade, chiese e sfaldando lastre intere di manto stradale. La situazione peggiore, come mostrano le immagini, è quella di viale della Croce Rossa dove un intero tratto di strada si è sollevato.
A presidiare l’incrocio che porta al quartiere di Valle pretara, una pattuglia dei Vigili Urbani incaricati di vietare il transito proprio per il problema del manto stradale. Non sono mancati gli allagamenti. In pochi minuti il piazzale antistante Carrefour si è trasformato in un laghetto, così come la chiesa del Cimitero. “Una situazione non prevedibile – spiega ad AquilaTv il Comandante dei vigili Urbani Eugenio Vendrame – a cui si è fatto fronte in maniera immadiata. I maggiori problemi – prosegue – li abbiamo avuti a viale della Croce Rossa, ma anche a viale Savini, a San Giacomo e Sant’Elia”.
Il problema principale è stato quindi lo smottamento del manto stradale, emergenza che ha richiesto anche il supporto dei tecnici della Gran Sasso Acqua. “Per arginare le zone più pericolose – prosegue Vendrame – il comando ha messo in campo 8 unità di personale. Siamo in allerta anche per oggi – chiosa – e ci dovrebbe essere l’ausilio delle opere pubbliche del Comune dell’Aquila” (C.D.S.)