Arriva l’’estate torrida’ e così, ieri, è stato raggiunto un accordo tra Protezione Civile regionale e il Corpo Forestale dello Stato, per la lotta agli incendi boschivi, comprese le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento, allarme e spegnimento con mezzi da terra e aerei. Dal prossimo 1° luglio al 15 settembre, la Regione Abruzzo attiverà la sala operativa unificata permanente avvalendosi di risorse, mezzi e personale del Corpo Forestale dello Stato e del settore dell’associazionismo. Per effetto dell’accordo, il Corpo Forestale attuerà servizi di ricognizione, sorveglianza, avvistamento, allarme e spegnimento dei primi focolai, e provvederà a coordinare le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile convenzionate con la Regione Abruzzo.

In Particolare, il Corpo Forestale parteciperà alle operazioni di spegnimento e soccorso con proprio personale e mezzi di stanza presso i distaccamenti di Popoli e Avezzano, e quelli temporanei di Teramo, Barisciano e Chieti Scalo

La Regione ha reso noto che la segnalazione di un principio di incendio può giungere da un privato cittadino o da un Ente, ai numeri 1515 – 115 – 113 -112 oppure ai numeri verde 800.861016 e 800.860146. Scattato l’allarme, verranno immediatamente attivati il personale della Forestale e dei Vigili del Fuoco, e una o più squadre di volontari. Inoltre il Corpo Forestale è impegnato a fornire alla Regione i dati statistici ufficiali rilevati sui territori percorsi dalle fiamme. L’impegno economico complessivo previsto a carico Regione Abruzzo e pari a 180 mila euro. Tale importo comprende gli oneri per le spese relative al personale, le spese di funzionamento (missioni, carburante, manutenzione mezzi e strutture, utenze) e acquisti di beni inventariabili. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10