Lunedì prossimo, 1°luglio, sarà aperta, in via provvisoria e in attesa della pavimentazione definitiva, la complanare di via Corrado IV a Piazza d’Armi, a seguito dei lavori di ultimazione del tratto, a partire da via di Vincenzo, con evidente beneficio delle attività economiche e professionali della zona, del traffico delle auto e dei pedoni che, finalmente, avranno ampi marciapiedi a disposizione nel rispetto delle norme sulle barriere architettoniche.
In questi ultimi giorni, si è anche proceduto alla sistemazione delle alberature lungo viale Corrado IV e sono in fase avanzata i lavori di ampliamento della sede stradale nel tratto interessato dallo sbancamento parallelo a via Roma.
Inoltre si sta definendo nel dettaglio quanto occorre per la realizzazione della rotatoria, tra via XXV Aprile (il viale della stazione ferroviaria) e Via Vicentini.
Va dato atto sia alla ditta Procacci della professionalità e la rapidità dei lavori fatti, sia agli esercenti di viale Corrado IV della pazienza avuta durante i lavori per i disagi subiti.
Per quanto riguarda, invece i lavori di manutenzione effettuati dagli operai e dall’ufficio tecnico del Comune dell’Aquila segnalo con soddisfazione che sono stati ultimati i nuovi impianti di illuminazione in località Sant’Elia e San Gregorio, mentre sono stati eseguiti lavori di ripristino stradale ad Arischia, Bagno e diverse altre frazioni. Proseguono, inoltre, le opere di manutenzione del verde a Preturo, Sassa e Pianola e si sta rapidamente intervenendo, su sollecitazione di diversi consiglieri comunali, anche sul Fontanile di Via Fontegrossa, e breve ci sarà un intervento di messa in sicurezza della frana di San Giacomo.
Un ultimo discorso riguarda il taglio dell’erba nelle aree del progetto CASE di cui, giustamente, si lamentano i ritardi da parte della ditta incaricata. Si è già intervenuti su Collebrincioni e sono in esecuzione gli ‘sfalci’ a Sant’Antonio e Tempera, e dalla prossima settimana sono in calendario Sassa, Arischia, Sant’Elia e, a seguire, Pagliare, Coppito 2, Assergi, Coppito 3, Camarda, Cese, Roio 1 e Roio 2. Invito, infine, i cittadini alla collaborazione per quel che riguarda la manutenzione delle aree private incolte, anche per non incorrere nelle sanzioni amministrative previste da specifica ordinanza sindacale.”
* assessore ai Lavori Pubblici