L’AQUILA- “Che si tenti di bloccare qualsiasi iniziativa che serva a ‘cambiare’ lo status-quo della Città dell’Aquila e del nostro territorio è sin troppo evidente”. E’ quanto afferma il vice presidente della Confcommercio Carlo Frutti rispondendo alla dura nota del consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Carlo Costantini, contro l’aeroporto di Preturo. Costantini aveva parlato di “soldi sprecati da parte di Regione e Comune dell’Aquila” ed espresso serie perplessità sulle iniziative della XPress , la società di gestione dello scalo aquilano.
“ L’Aeroporto dei Parchi- ha detto Carlo Frutti- è a gestione “privata” (non rientra quindi nei piani nazionali degli aeroporti a capitale pubblico) e può dare molti servizi “pubblici” (protezione civile, elisoccorso, antincendio, …) e porsi a supporto delle attività di aziende, università, imprese che operano nel territorio, stimolarne di nuovi servizi carg e incentivare quelle realtà aziendali ed economiche che potranno trovare proprio nell’aeroporto vicino a Roma la motivazione per insediarsi nel ns. territorio.
Basta con la speculazione politica utile solo ad alcuni per apparire sulle pagine dei giornali e ritrovare visibilità in vista delle regionali.. Le campagne elettorali andate a farle altrove, qui abbiamo bisogno di fatti e non di polemiche inutili”.