L’AQUILA – La festa si inserisce in un Progetto dell’Associazione “ROCCA S: VITO”, volto alla valorizzazione delle Tradizioni, legate alla cosi detta stagione della”Civiltà del grano”.
La Festa della Trebbiatura (26-27-28 Luglio) alla sua settima edizione ha ormai acquisito un ruolo di grande richiamo nel Comprensorio perché nei tre giorni della Manifestazione si ripropongono riti, gesti, prodotti, attrezzi e costumi di un tempo.
Il Paese, Colle S. Vito, chiuso al traffico e debitamente addobbato, al quale si accede attraverso un grande arco costruito con oltre trecento covoni, diventa un vero ” Set” con l’itinerario degli attrezzi e dei mestieri antichi,animato dagli artigiani di una volta, e l’itinerario gastronomico o dei sapori.tra archi e rue, con l’offerta di prodotti e piatti esclusivamente legati alla tradizione contadina del tempo della mietitura.(Pan cotto dell’ortolano, panonte,gnocchetti e ceci, pasta agli olaci,pecora aju cotturu ecc.;arrosticini e patatine al Bar deji quatrani.)
Nell’aia la trebbia antica ( anni venti) azionata dal trattore Landini a “testa calda”,
e governata dai più anziani, lavora quasi ininterrottamente, attorniata soprattutto dai più giovani, mentre Gruppi folcloristici,anch’essi legati alla tradizione contadina, animano il Centro abitato. In un grande schermo in fondo al Paese passano le immagini delle Feste precedenti e stralci della vita di un tempo attraverso le foto. Il tutto si svolge in allegria e con grande simpatia al fine di far rivivere momenti importanti del tempo passato, i momenti della raccolta dei frutti dopo un’annata di lavoro e di sacrifici. Per tutti coloro che interverranno..sarà festa grande!!!.
Sabato alle ore 18,00 benedizione della “mucchia”.
Venerdi sera ospite d’onore il campione d’organetto VITTORIO IL FENOMENO,Domenica sera consegna delle spighe d’argento, quella speciale al Gruppo Aquilano di Azione Civica “JEMO ‘NNANZI”.Serata animata dagli “Scordati”.
Programma ed altre notizie sul Sito dell’Associazione. www.@roccasanvito.it o Facebook.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10