New York – A causa del riscaldamento globale nei prossimi anni la potenza dagli uragani crescerà di circa il 50%. Sono le conclusioni di uno studio condotto da Kerry Emanuel, professore di meteorologia al Massachusetts Institute of Technology di Boston (Mit) e una delle massime autorità mondiali in materia.

Come riporta il quotidiano inglese Guardian, secondo Emanuel i cicloni tropicali ad alta intensità cresceranno sia in frequenza che in potenza, aumentando il rischio di inondazioni. Tuttavia queste calamità naturali potrebbero non coinvolgere necessariamente le zone che sono state colpite in questi anni. Gli uragani ad alta intensità sono quelli di livello compreso tra tre e cinque sulla scala Saffir-Simpson, il principale sistema di misurazione della potenza dei cicloni tropicali. Katrina, l’uragano che nel 2005 mise in ginocchio gli Stati Uniti, aveva raggiunto il grado cinque, il più alto della scala.

Il professore del Mit ha infine sottolineato che “in alcune zone ci si attende una diminuzione di attività, mentre in altre un aumento, ma i modelli ancora non convergono su questi cambiamenti regionali”. L’aumento della temperatura globale influenzerà anche le dimensioni degli uragani aumentando non solo i fenomeni di intensità maggiore ma anche il numero di quelli più deboli.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10