L’AQUILA – La Rassegna Ovini di Campo Imperatore, organizzata da 54 edizioni dalla Camera di Commercio dell’Aquila, costituisce ormai un irrinunciabile punto di riferimento per gli operatori del settore dell’allevamento ovino.
Da 54 anni la Rassegna rappresenta un’occasione privilegiata di riflessione sui problemi dell’economia montana offrendo anche spunti di decisioni e novità per un settore in fase di flessione.
Per la presente edizione, l’evento si articola in quattro giornate nel corso delle quali sono previste attività collaterali e prodromiche all’evento vero e proprio del 5 agosto.
Venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto sono dedicati alla raccolta e valutazione dei pecorini e delle ricotte che partecipano al 16° Concorso dei formaggi ovini e caprini abruzzesi.
Nel pomeriggio di domenica 4 agosto, nell’ambito del focus convegnistico dedicato alla transumanza, si terrà la proiezione del documentario dal titolo “Le transumanze d’Europa”. A seguire, verrà sottoscritto fra la Camera di Commercio dell’Aquila e l’Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga un protocollo d’intesa per uno sviluppo locale sostenibile. A conclusione del focus verrà offerta una degustazione dei formaggi raccolti dai produttori per il 16° concorso.
La Rassegna vera e propria avrà inizio, come di tradizione, alle ore 7.00 di lunedì’ 5 agosto con l’ammasso delle greggi e l’apertura degli stand di prodotti tipici, locali e nazionali.
L’auspicio è quello di mantenere vivi l’interesse e l’attenzione per le aree montane interne e le attività produttive a queste collegate, consapevoli che uno sviluppo sostenibile passa anche per la tutela delle tradizioni da tramandare alle generazioni che verranno