L’AQUILA – Manca una settimana esatta all’inizio della Gransassoskyrace 2013. Venerdì 02 agosto si svolgerà la “FINALE CAMPIONATO ITALIANO VERTICAL 2013” denominta “Gran Sasso d’Italia Vertical run – Memorial Giovanni Cicchetti”- partenza a cronometro ogni 30 secondi;- premiazioni individuali assolute m/f e di categoria-Record Maschile Paolo Gotti in 41’27”40;- Record Femminile Orietta Calliari in 51’13”40- Segni particolari: una vera prova di Vertical su una distanza di circa 3,5Km interamente su sentieri montani. No gradini, nè strade più o meno asfaltate, pronti via…e “si sale”;- al termine della gara, un ricco pizza party per tutti i partecipanti- Un tracciato che ogni amante della specialità dovrebbe poter percorrere.
DOMENICA 4 AGOSTO, PREMIO PIERGIORGIO DE PAULIS
Domenica 04 agosto – “Gransassoskyrace “Premi Piergiorgio De Paulis-Coppa CNSAS” Prima edizione 1975!”Prova Campionato Italiano Skyrace 2013″- partenza in linea;- premiazioni individuali assolute m/f e di categoria;- Record Maschile Franco Sancassani in 2h34”06(2012);- Record Femminile Stephanie Jimenez in 3h08’00(2012); – distanza 21.6Km con dislivello complessivo di circa 4450m – 2226 D+;- Segni particolari: una gara nata nel 1975.
Interamente su sentieri montani del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della laga, con quota massima Pizzo Cefalone 2533m s.l.m.;- Tutti i parecipaniti troveranno all’interno del pacco gara, oltre a t-shirt ed altro, una bottiglia di vino – in edizione limitata – della prestigiosa cantina vitivinicola Pietrantonj.
500 BOTTIGLIE DI VINO
Le 500 bottiglie riporteranno sull’etichetta principale i “colori della gara”, mentre sul retro le qualità ed i riferimenti del vino contenuto all’interno;- Tutti gli atleti che temineranno la gara riceveranno una maglietta tecnica “FINISHER” a ricordo ulteriore della Gransassoskyrace;- al termine della gara, un ricco pasta party per tutti i partecipanti;Sabato 03 agosto convegno nazionale “La montagna e le sue risorse” c/o la Sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ingresso gratuito.
LA SCALETTA DEGLI INTERVENTI
Questa la scaletta degli interventi:Ore 09.00 Apertura con saluto delle Autorità presentiore 09.15- Il Gran Sasso d’Italiaa cura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Lagaore 10.00- il Gran Sasso e gli uomini, dalla preistoria all’epoca italicaa cura di Fulvio Giustiziaore 10.45- Le attività Skyrunning in Italiaa cura di Dario Busi Pausa coffee breakore 11.30- Gran Sasso Vie classiche, moderne e d’avventuraa cura di Alberto Bazzucchi & Igor Bruttiore 12.00.
LA COMBINATA DELLE DUE GARE
Il percorso Bonattia cura di Davide Peluzzi. Come nel 2012 verrà stilata una classifica “Combinata delle due gare”, e verranno premiati i primi 3 M/F. Da ricordare che la tre giorni della Gransassoskyrace è inserita all’interno del “Progetto Vipera dell’Orsini”, ideato dalla SDS e dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.Novità per la Gransassoskyrace 2013, che da pochi giorni ha stretto un imporante gemellaggio con gli organizzatori delle gare di Chamonix (FRA) e di Vail (USA).Appuntamento per il 02.03.04 agosto 2013 sul Gran Sasso d’Italia, per scoprire le bellezze di un percorso ancora sconosciuto al grande mondo dello Skyrunning.SDS-Specialisti dello Sport www.gransassoskyrace.it