L’AQUILA – Si è conclusa la tre giorni sul Gran Sasso d’Italia, dedicata al mondo dello Skyrunning.
L’evento finale della manifestazione è stata l’attesissima Gransassoskyrace – Premi “Piergiorgio De Paulis – Coppa CNSAS”, terza tappa del Campionato Italiano di Skyrace 2013.
Grande battaglia fin dai primi metri di gara, con Franco Sancassani, Fulvio Dapit, Alessandro Novaria, Antonio Carfagnini e Fabio Ruga. Proprio Fabio Ruga ha movimentato la gara attaccando duramente già dalla prima salita (1000m di dislivello) e fino alla vetta di Pizzo Cefalone (2533m), dove è riuscito a mantenere la testa della corsa. Quando si è superata la cima ed è incominciata la fase tecnica di discesa, gli specialisti hanno da prima ridotto il gap e poi preso la testa della corsa.
A questo punto, la gara ha cambiato volto e si è creato un duo di testa, formato dal vincitore della passata edizione, Franco Sancassiani e dall’atleta di casa Alessandro Novaria. Quest’ultimo ha sfruttato tutte le sue doti tecniche e da discesista, imponendo un ritmo non sostenibile da Franco Sancassani, riuscendo perciò a prendere un vantaggio tale da arrivare per primo al traguardo, e vincere per la prima volta sullo storico percorso di “casa”.
Al termine della gara, il tempo di Alessandro Novaria 2h36’36, con un margine di 2’03 su Franco Sancassiani, e di 3’08 su Fabio Ruga. Grande sfida in campo femminile, con le due atlete Team La Sportiva Agisko, Silvia Serafini e Stephanie Jimenez, che fin da subito hanno dimostrato le loro doti da fortissime Skyrunning. Alla fine del “duello”, l’attuale Vice Campionessa di specialità – 2° nell’ultimo Campionato europeo – ha avuto la meglio chiudendo la prova con il nuovo primato del circuito, stabilito in 2’58’58 con un margine di 10’13 su Stephanie Jimenez, giunta al secondo posto, e confermando tutte le sue doti.
Questi i vincitori della prova
Al femminile
Elisa Compagnoni – Atletica Alta Vatellina – 46’13 (RECORD)
Silvia Serafini – Team Salomon Agisko – 46’52
Francesca Rossi – 48’31
Al maschile
Nadir Maguet – Team La Sportiva – 38’17 (RECORD)
Marco Facchinelli – Team La La Sportiva Bogn Da Nia – 39”53
Antonio Carfagnini – Team Tecnica SDS L’Aquila – 41’59
Grande spettacolo sul sentiero dei “Tre valloni“, con i primi due della classifica maschile entrambi sotto il record detenuto fino ad oggi da Paolo Gotti(2012), mentre tutto il podio femminile è sceso sotto il precedente record di Orietta Calliari (2012).
La F.I.Sky., per mano del Segretario Generale Dario Busi, ha premiato i due atleti Campioni Italiani Vertical Kilometer 2013:
Elisa Compagnoni e Marco Facchinelli
Questi i risultati ufficiali omologati dalla Federazione Italiana Cronometristi.
Questo il link http://www.gransassoskyrace.it/page/Classifiche