L’AQUIILA-Il confronto è sempre utile e soprattutto necessario se il tema è una nuova tassa di scopo per finanziare cultura e sport, riservata alle imprese che ricostruiscono la Città. Lo sostiene Giampaolo Arduini leader dei Cattolici Democratici.
“L’idea maturata dal Sindaco e dalla Giunta- aggiunge- municipale mi vede favorevole, per il momento storico assai difficile che attraversano soprattutto le attività culturali aquilane verso le quali occorre, con consapevolezza, riconoscere anche il ruolo sociale e occupazionale che hanno mantenuto nel tempo.
Dimenticare o far finta di non comprendere che la cultura è economia ed occupazione, significa non intendere realmente ciò che altrove viene significativamente considerato come viatico di crescita.
La candidatura dell’Aquila a capitale della cultura 2019 presuppone che la Città sia pronta per questo appuntamento, non dimenticando che c’è stata anche una candidatura per le Universiadi.
E’ evidente che tutto ciò presuppone che ci sia una sostanziosa partecipazione di tutte le imprese che intervengono per la ricostruzione. Sapere che oltre 400 imprese giungono da fuori territorio senza che ci sia alcun “pagamento di dazio” per la comunità locale spiace. Ancor più, se si pensa ai centinaia e centinaia di milioni spesi per la ricostruzione ed i miliardi che ci auguriamo giungano presto nel nostro territorio.
Di più l’iniziativa aquilana potrebbe essere presa di concerto con gli altri sindaci del cratere che vedrebbero rimpinguate le casse dei Comuni per tutte le attività sociali, fulcro di quella rinascita sociale oggi difficilmente sostenibile.