L’AQUILA – L’AQUILA-“Il sindaco e la Giunta e il Consiglio comunale conferiscono la cittadinanza onoraria al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco angeli del terremoto cui andrà la perenne commossa gratitudine della città”.
Recita così la pergamena che questa mattina è stata consegnata dal sindaco Massimo Cialente ai Vigili del Fuoco davanti al Consiglio comunale riunito in seduta straordinaria, sintesi dei sentimenti della nostra città nei confronti di coloro che tanto hanno fatto e meritato nelle ore successive al terribile sisma del 6 aprile 2009 quando L’Aquila sconvolta si ritrovò davanti a un comulo di macerie e a oltre 300 vittime.
E’ stato un momento di grande commozione anche per la presenza della signora Simonetta, vedova del Vigile Marco Cavagna morto durante le operazioni di soccorso alla popolazione terremotata. Ed è per questo che riteniamo particolarmente significativo quanto Massimo Alesii ha postato sul web per ricordare quelle terribili ore. Parole di grande sensibilità che tutti condividiamo.
“Bene ha fatto l’Amministrazione Comunale dell’Aquila- scrive Alesi- a conferire la Cittadinanza onoraria al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e mi sento come molti commosso nel ricordare quanto tutti loro a diversi livelli,mi sono stati vicini in questi durissimi anni trascorsi all’Aquila nei quali, giorno dopo giorno, abbiamo assistito tutte le famiglie dello sfortunato Condominio di Via XX Settembre 79 dove purtroppo abbiamo avuto molte vittime quella notte del 6 aprile 2009. Condividere con tutti quelli che da modesto ex AAVV considero colleghi tutte le fasi che dal primo soccorso hanno portato alla demolizione parziale del nostro edificio, recuperando via via ogni giorno tutto quello che si poteva riconsegnare alle famiglie delle vittime e ai sopravvissuti, resterà indelebile nei miei ricordi più profondi.
“Quelle decine e decine di strette di mano- conclude Alesii- alle quali ho avuto come risposta sempre e solo sorrisi e incoraggiamenti fra la polvere e le povere cose recuperate, vorrei che si unissero a questo simbolico ed autentico riconoscimento di una Comunità che grazie a questo Corpo ha ritrovato la forza per rialzarsi e iniziare a rinascere. Onore a TUTTI loro e ai loro caduti. PER SEMPRE !condividiamo.