L’AQUILA – Venti giovani disoccupati potranno lavorare, come tirocinanti, in una delle cinque aziende del territorio (Aquilano e Marsica), avvalendosi di una borsa di tirocinio pari a 500 euro mensili. Iscrizioni aperte fino al 16 settembre prossimo. Il progetto, coordinato da
Confesercenti Provincia dell’Aquila, rientra all’interno del programma AMVA – Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale, promosso dal LPS – Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro, per la promozione del made in Italy e per incentivare l’applicazione dei contratti di apprendistato e la creazione di nuove imprese.
Attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio, la Bottega di Mestiere si propone di: favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni; rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali; favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria nel segno del Made in Italy.
Nell’ottica che il vero affare è saper fare, i giovani avranno l’opportunità di apprendere un mestiere a elevata componente manuale e di diventare competitivi sul mercato del lavoro. Durante i sei mesi di formazione riceveranno una borsa mensile di 500 euro, ma soprattutto acquisiranno conoscenze, competenze e capacità per trovare un’occupazione o per avviare un’attività artigianale in proprio.