L’AQUILA. Prosegue la ventesima edizione del Festival Internazionale della Chitarra, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” insieme all’Associazione Chitarristica Aquilana e all’Associazione Festival Internazionale della Chitarra, con il duo formato dal chitarrista Francesco Mancini e il clavicembalista Filippo Proietti.
Il concerto si svolge giovedì 12 settembre presso l’Oratorio di San Giuseppe dei Minimi in via Roio, nel pieno centro cittadino, con inizio alle ore 21 e l’ingresso è libero.

Entrambi i musicisti sono particolarmente legati alla città dell’Aquila. Francesco Mancini è proprio suo cittadino, formatosi all’Accademia Chitarristica con Agostino Valente e quindi al Conservatorio di Pesaro, sv olge ormai regolare attività concertistica in recital e in varie formazioni cui affianca l’attività di docente.

Filippo Proietti è principalmente direttore d’orchestra e compositore diplomato al Conservatorio dell’Aquila ed è molto attivo come direttore di coro.

Il programma che i due giovani musicisti presentano è certo molto legato alla natura dei due strumenti “pizzicati”, al periodo musicale dal XVI al XVIII secolo ed è articolato con alcuni brani solistici sia della chitarra che del clavicembalo per ritrovarsi insieme nel Concerto in Re Magg RV93 di Vivaldi, nella III Sonata del compositore settecentesco Rudolf Straube e nell’Introduzione e Fandango dal Quintetto per chitarra e archi di Boccherini
L’ultimo appuntamento con il Festival della Chitarra sarà poi domenica 15 settembre con il recital di Goran Lisets.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10