L’AQUILA – Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre, presso l’Auditorium Reiss Romoli dell’Università degli Studi dell’Aquila, si svolgerà la dodicesima edizione dell’International Summer School on Atmospheric and Oceanic Sciences (ISSAOS) 2013.
ISSAOS è organizzata periodicamente dal Centro di Eccellenza Cetemps dell’Università dell’Aquila con il patrocinio del Comune dell’Aquila, e quest’anno gode della collaborazione di Arpa Emilia-Romagna e dell’Università “La Sapienza” di Roma.
L’edizione 2013, dal titolo “Weather forecasting: from the science to the public”, si focalizza sui risvolti scientifici e applicativi delle previsioni meteorologiche.
L’ISSAOS 2013 ospiterà relatori di fama internazionale nel campo della Meteorologia e della Climatologia.
Scienziati provenienti dai più importanti Servizi meteorologici europei e centri di ricerca (istituzioni di prestigio quali Ecmwf, Uk-Met Office, University College di Dublino) presenteranno lo stato dell’arte della previsione meteo e le potenzialità di sviluppo della meteorologia operativa come servizio per la società.
Nel programma dell’ International Summer School sono previsti anche un tour guidato del centro storico e altre iniziative culturali, contribuendo ad affermare L’Aquila quale candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.