Il prossimo 25 settembre, il Presidente del CONI sarà di nuovo nella nostra città per fare il punto sul delicato rapporto tra sport e ricostruzione. Giovanni Malagò l’aveva promesso nell’iniziativa “L’Aquila rinasce dallo sport” organizzata proprio dalla nostra associazione ed è stato di parola.
Un ringraziamento particolare va dato al presidente regionale del CONI-Abruzzo Enzo Imbastaro che ha tenuto sempre vivo il filo tra i vertici nazionali e il nostro territorio.
Nella promozione sportiva si intrecciano tanti livelli: la dimensione educativa, quella istituzionale e quella degli investimenti economici. Sono certamente tutti meritevoli, ma per poter valorizzare a pieno tutte queste potenzialità – soprattutto in una città come la nostra – è fondamentale dotarsi di uno strumento di pianificazione. Ci occorre un vero e proprio piano regolatore dello sport, in grado di leggere tutte le criticità per poterle affrontare al meglio.
Non possiamo più accontentarci di una gestione quotidiana o sull’emergenza. Inoltre, L’Aquila deve essere messa in condizione di conoscere la finalizzazione di tutte le risorse impiegate (pubbliche e private) e i tempi in cui verranno restituiti alla comunità gli impianti danneggiati dal terremoto e quelli realizzati grazie alla generosità dei donatori. L’incontro con il presidente Malagò sarà l’occasione per mettere sul tavolo tutti questi elementi, ma alla mano che ci viene tesa dobbiamo rispondere con una rinnovata capacità progettuale mettendo in campo tutte le nostre migliori intelligenze. Un capitolo a parte, ma sempre strettamente collegato, è anche l’abilità di coinvolgere il mondo delle imprese, non con velleitarie e dannose “tasse” di scopo, ma con la capacità di mettere sul campo progetti davvero vincenti.
Sport e ricostruzione, torna in citta’ il presidente del coni malago’
Articolo precedenteGenio civile, sbloccati 2.500 progetti l’arretrato smaltito in due mesi