L’AQUILA – Torna il Corrilaquila con noi, edizione 2013, la ricca kermesse di manifestazioni messe a punto dall’Atletica L’Aquila per tutte le fasce di età e per tutti i livelli di preparazione fisica, di quanti nella giornata del 6 ottobre 2013, con inizio alle 9,30, vorranno cimentarsi in una giornata di sport all’aria aperta, per vivere tutti insieme e di corsa la nostra città. Il fiore all’occhiello delle cinque manifestazioni promosse dall’Atletica L’Aquila è la mitica Campestrina della Perdonanza, quest’anno alla 34^ edizione, corsa riservata ai bambini e ragazzi dai 0 ai 15 anni, con percorsi diversi in base all’età.
IL TROFEO ‘MICHELA ROSSI’
La corsa di Miguel e Michela è invece giunta alla quinta edizione, e vede l’assegnazione del Trofeo Michela Rossi messo in Palio dalla Thales Alenia Space, per la prima classificata assoluta della categoria femminile. La corsa prevede due percorsi: una gara competitiva di Km.10, prova valida quale campionato regionale di corsa su strada e la passeggiata non competitiva di Km.4 aperta a tutti, con un percorso attraverso il centro storico dell’Aquila.
MIGUEL UN DESAPARECIDO, MICHELA MORTA NEL SISMA DEL 2009
Alla gara competitiva ci si può iscrivere anche se non si è tesserati; sarà sufficiente inviare con l’iscrizione copia del certificato medico per attività agonistica. Miguel e Michela sono due personaggi che praticavano e amavano l’atletica leggera. Miguel Benancio Sanchez, era un desaparecido argentino, rapito durante il periodo della dittatura argentina e sequestrato nel 1978 da una banda paramilitare da allora, di Miguel, non si è saputo più nulla. Michela Rossi invece, era una triatleta che viveva e lavorava a L’Aquila presso la Thales Alenia Space, morta nel sisma del 6 aprile 2009. Entrambi, profondevano nel correre valori di amore e amicizia, valori, che l’Atletica L’Aquila ha voluto approfondire e vuole promuovere quest’anno, attraverso il Corrilaquila con noi, perché passi il messaggio di come attraverso lo sport e gli importanti valori in esso contenuti, si possa stare in vero equilibrio con la vita.
LA TERZA STAFFETTA DELLE SCUOLE MEDIE
La 3^ Staffetta delle Scuole Medie – 8×400 mt. è riservata invece agli alunni delle scuole medie dell’Aquila e del comprensorio. Otto gli alunni per ogni scuola, sei maschi e due femmine di prima, seconda e terza classe si sfideranno sull’anello di 400 mt. antistante la Basilica di Collemaggio. Nel 2012 la vittoria è andata alla scuola media di Pizzoli. Quest’anno la staffetta è abbinata al Palio dei Quarti Aquilani, organizzato in collaborazione con il Consorzio Celestiniano. La novità del 2013 è il 1^ Trofeo delle Palestre, abbinato alla passeggiata non competitiva dei 4 Km. È’ riservato agli iscritti delle palestre dell’Aquila e del comprensorio.