L’AQUILA – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Emanuela Iorio hanno espresso piena soddisfazione alla notizia dell’autorizzazione ai voli commerciali nello scalo aquilano da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Abbiamo appreso la notizia – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco e l’assessore – con enorme soddisfazione. Da oggi inizia una nuova era nella storia dei trasporti e delle infrastrutture dell’Abruzzo interno. Un risultato per il quale abbiamo dovuto lottare e impegnarci. Ora siamo pronti.
L’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro” potrà iniziare ad effettuare voli commerciali, con evidenti ripercussioni, come più volte sottolineato, in termini di sviluppo e di incentivi all’economia, all’occupazione e al comparto turistico. Ringraziamo il gestore X Press e tutti coloro che hanno creduto e credono nel futuro dello scalo aquilano”.
LA NOTA DELLA X-PRESS
Stamattina negli uffici della Direzione Generale dell’Enac a Roma, a firma del Direttore Generale Dott. Alessio Quaranta è stato consegnato alla società di gestione Xpress Srl , il decreto di apertura al traffico commerciale dell’aeroporto dei parchi “Giuliana Tamburro” di L’Aquila.
Già nei giorni scorsi era stato certificata la società e la struttura aeroportuale ed oggi si chiude un percorso iniziato più di un anno fa.
Soddisfazione viene espressa dalla Xpress il cui amministratore Giuseppe Musarella, dichiara: “Siamo molto soddisfatti perché l’obiettivo è stato concluso. Dopo lo scetticismo manifestato in questi mesi anche da alcuni noti esponenti politici, questo decreto dimostra che le nostre parole sono sempre suffragate dai fatti. Oggi è stato formalizzato un atto importantissimo che consente all’aeroporto dei parchi “Giuliana Tamburro” di L’Aquila di essere annoverato tra gli aeroporti italiani aperti al traffico commerciale e la cui operatività potrà iniziare sin dal prossimo 23 novembre.”
Nei prossimi giorni la società annuncerà la data della conferenza stampa insieme ai vertici delle compagnie aeree che opereranno da L’Aquila.