L’AQUILA – In attesa dell’uscita nelle sale del 21 novembre, grazie alla disponibilità di Filmauro e Universal e con la collaborazione con L’Aquila Rugby 1936, al Film Festival sarà proiettato mercoledì 20 alle ore 21.15, in anteprima nazionale. 

Il dramma a sfondo sportivo ambientato nel mondo del rugby, diretto da Enrico Maria Artale e interpretato da Lorenzo Richelmy, Margherita Laterza, Stefano Cassetti, Edoardo Pesce e Tiziana Rocca. Il film, opera prima del giovane regista Enrico Maria Artale (già vincitore del Nastro d’argento nel 2012 per il cortometraggio “Il respiro dell’arco”), attraverso la metafora dello sport come specchio della vita e momento di crescita emotiva narra di nuove possibilità, di rinascita, di riscatto e voglia di ricominciare.

Il film è stato presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha ottenuto la menzione speciale al Premio Pasinetti e il Best Innovative Budget Award. Per la prestigiosa anteprima nazionale all’Aquila, città simbolo del rugby, il regista parteciperà alla proiezione, incontrando il caloroso pubblico e gli atleti. 

TRAMA “IL TERZO TEMPO”

ll film, segue il riscatto di Samuel, un ragazzo che non ha avuto nulla dalla vita ma che, passando attraverso il carcere minorile e grazie anche all’amore per una ragazza, riesce a portare alla vittoria la squadra di rugby nella quale milita: una conquista ancor più importante perché il suo allenatore è anche l’assistente sociale che lo segue. Il rugby come metafora della vita e della voglia di tornare a sperare,
un racconto di formazione e di sentimenti.

L’Aquila Rugby alla prima del film “Il Terzo Tempo”

Domani sera, mercoledì 20 novembre, alle ore 21.15, presso la multisala Movieplex, avrà luogo l’anteprima nazionale del Film “Il Terzo Tempo”, diretto dal regista Enrico Maria Artale. Presentata alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha ottenuto la menzione speciale al Premio Pasinetti e il Best Innovative Budget Award, la pellicola narra la storia di un ragazzo “difficile”, che riesce a riscattarsi grazie all’incontro con il mondo del rugby. ll film segue infatti il riscatto di Samuel, interpretato dall’attore Lorenzo Richelmy, che, passando attraverso il carcere minorile e grazie anche all’amore per una ragazza, riesce a portare alla vittoria la squadra di rugby nella quale milita: una conquista ancor più importante perché il suo allenatore è anche l’assistente sociale che lo segue. Il rugby
come metafora della vita e della voglia di tornare a sperare, un racconto di formazione e di sentimenti.

Nelle sale da giovedì 21 novembre, grazie alla disponibilità di Filmauro e Universal e con la collaborazione del club neroverde, il film avrà la sua anteprima a L’Aquila nell’ambito della settima edizione del Film Festival, la manifestazione, ospitata nelle sale del cinema Movieplex, dedicata quest’anno al tema dell’omofobia.
Alla prima di domani sera, oltre al regista della pellicola, in sala ci saranno anche gli atleti neroverdi ed i rappresentanti del club aquilano: la società del presidente Iovenitti invita le squadre e gli appassionati a partecipare numerosi all’iniziativa.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10