Sarà presentato mercoledì 4 dicembre al Senato della Repubblica – Sala Capitolare, Piazza della Minerva, ore 17:30 – il Calendario solidale “L’Aquila+Taranto” 2014, ideato e promosso dalla giornalista e scrittrice Tiziana Grassi, già autrice di programmi culturali per la Rai. Presenteranno la pubblicazione Luigi Romandini, dirigente Provincia di Taranto, i sindaci dell’Aquila e Taranto, Massimo Cialente e Ippazio Stefàno, Toni Saracino, co-curatrice dell’opera con Tiziana Grassi, Michele Picciano, presidente AICCRE – Consiglio Città e Regioni d’Europa, Mons. Pierpaolo Felicolo, della Fondazione Migrantes, e Goffredo Palmerini, Presidente ANFE Abruzzo.
Il Calendario solidale 2014 “L’Aquila+Taranto”, attraverso 53 fotografie in bianco e nero, racconta le ferite e le potenzialità di rinascita delle due Città, con gli scatti del valente fotografo tarantino Luciano Manna (che ha donato le sue opere), e per alcune immagini dell’Aquila anche dei giovani fotografi Chiara Crispi, Daniele De Mattia e Giorgia Moraca, diplomati alla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” di Roma. L’opera mette a confronto L’Aquila e Taranto, ferocemente colpite da complessi e laceranti drammi di collettiva portata, diversi e simili, mettendo in evidenza sia i problemi attuali, sia le straordinarie peculiarità e vocazioni – artistiche, storiche, culturali, paesaggistiche – che vanno opportunamente valorizzate.
I testi scritti inseriti nel Calendario planning, sono di Tiziana Grassi, Thierry Vissol (Unione Europea), Enza Tomaselli (Taranto) e Patrizia Tocci (L’Aquila), dei sindaci Massimo Cialente e Ippazio Stefano, di Luigi Romandini (Taranto) e Goffredo Palmerini (L’Aquila). I proventi dell’iniziativa saranno destinati, per una parte, all’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, istituzione culturale fondata nel 1981 per la promozione della ‘settima arte’, al fine di contribuire al restauro delle pellicole, danneggiate dal terremoto del 6 aprile 2009, della sua prestigiosa Cineteca, tra le più importanti in Italia. Un’altra parte sarà destinata alla Jonian Dolphin Conservation di Taranto – associazione di ricercatori, docenti universitari, skipper, subacquei professionisti e documentaristi -, che si occupa dal 2009, nelle acque dello Jonio Settentrionale, di condurre programmi di ricerca scientifica per la ripopolazione dei cetacei nel Mar Jonio.
Per aiutare L’Aquila e Taranto, attraverso questo Calendario etico-solidale, è possibile versare un contributo all’Associazione culturale “EU”, senza fini di lucro, (codice iban IT88 C010 0503 2000 0000 0012451 ) motivando la donazione: “Contributo Calendario 2014 L’Aquila+Taranto”.