L’AQUILA – L’inverno non c’è stato sulle nostre zone, a parte la rilevante, se vogliamo, irruzione fredda Balcanica di due mesi or sono, quando eravamo nel pieno autunno, con accumuli abbondanti nevosi specie sui settori montani del Gran Sasso e soprattutto della Majella.

La situazione barica di questi due mesi, con una forte dominanza del vortice polare in grande rispolvero, ha comunque apportato delle nevicate molto abbondanti sui settori alpini, ma al tempo stesso, ha creato un contesto a tratti quasi primaverili su tutta la dorsale Appenninica.

QUALCOSA INIZIA A CAMBIARE

Qualcosa inizia però a cambiare e sullo scacchiere Europeo, il rallentamento del vortice,ha dato luogo alla formazione di un anticiclone sull’est Europeo con anche valori interessanti (sui 1035 /1040mb) e nello stesso tempo, da ieri e per la settimana prossima, la grande depressione nord-atlantica riuscirà a partorire sulla nostra penisola delle figure depressionarie che ruotando apporteranno dell’aria fredda da est, come oggi e domani, poi invece con correnti da libeccio in risalita, ma attenzione non troppo miti, appunto per la figura fredda sul nostro oriente, con nevicate sui nostri monti a quote intorno ai 1000m circa, all’inizio della settimana prossima. Ma andiamo con ordine. 

Oggi, Sabato 25 Gennaio, avremo tempo decisamente perturbato al mattino, con dei rovesci nevosi anche in città e comunque a quote molto basse (500m circa), venti da nord -est e temperature in calo per valori di circa -4°c ad 850 hpa. Miglioramento dal pomeriggio, anche se delle nevicate nel comparto Sulmonese non saranno da escludere. Gelate notturne per la colonnina di mercurio che scenderà ovunque sotto i zero gradi.

Domani Domenica, variabile al mattino, ma con aumento delle nubi specie sui settori orientali della provincia con qualche nevicata sempre a quote basse. Venti da est, temperature stazionarie con valori massimi in città di qualche grado sopra lo zero. 

Lunedì,secondo vortice depressionario in formazione sull’Italia, situazione buona al mattino, con gelate diffuse su tutto il territorio Aquilano, poco nuvoloso con banchi di nebbia, ma nuvolosità in aumento dal pomeriggio, con delle precipitazioni in serata, nevose oltre i 1000 / 1200m.maattenzione perchè non sarà escluso il rilascio di un cuscino freddo all’Aquila e sulla Marsica, ma è una probabilità, con la neve che potrebbe fare la comparsa di nuovo all’Aquila. Venti da libeccio, temperature in aumento di alcuni gradi con campo termico ad 850 hpa tra 1 e 2°c. 

Martedì invece, al momento sembra che le temperature tornino a calare un pò, con i venti da est-sud-est, leggermente balcanici e quindi quota neve sugli 800m, quindi è probabile qualche nevicata anche in città. 

Mercoledì, discreto al mattino, nuvolosità in aumento e venti a rotazione ciclonica con libeccio di nuovo sull’Aquilano. Piogge in intensificazione in serata, neve sui rilievi al di sopra dei 1200m. Fermiamoci qui al momento, soprattutto perché i modelli oltre i 4 /5 giorni, stanno dando molte incertezze nel periodo attuale, per cui possiamo comunque dire che l’inverno farà capolino anche sulle nostre montagne ove al momento sembra che la neve non mancherà per la gioia degli sciatori e molto probabilmente, continuerà questa situazione barica anche oltre i giorni citati. Vedremo.

 di Thomas Di Fiore (AQ CAPUTFRIGORIS)

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10