L’AQUILA – Si è tenuta ieri, 26 gennaio, presso il Ristorante Arcobaleno a Pianola la conviviale di una delle più antiche confraternite Agnesine: quella del Gruppo Amici di Sant’Agnese di Pianola.
L’incontro, sapientemente orchestrato dal vulcanico presidente Orazio Totani (in carica da ben dodici anni e chiaramente riconfermato all’unanimità nella tradizionale elezione a suffragio universale maschile) ha visto la partecipazione di circa un centinaio di ferventi agnesini (fatto che rende il Gruppo Amici di Sant’Agnese di Pianola la confraternita più numerosa della Città). E’ stata gradita la partecipazione di una delegazione degli Amici di Zeppetella di Tornimparte, con cui il Gruppo Amici di Sant’Agnese di Pianola ha sancito lo scorso anno un gemellaggio (fatto unico nel panorama della tradizione aquilana della maldicenza), che ha orgogliosamente portato in trionfo il Palio recentemente conquistato nella nona edizione del Pianeta Maldicenza.
Mattatori della giornata sono stati Franco Villani e Rossana Crisi Villani della compagnia teatrale “Il Gruppo” dell’Aquila, che quest’anno festeggiano i sessant’anni di ininterrotta carriera teatrale, che hanno interpretato magistralmente due lavori presentati al recente concorso di arte critica del Pianeta Maldicenza organizzato a L’Aquila dall’Associazione Confraternita dei “devoti” di Sant’Agnese: “Che commeddia!!” di Giacomo Carnicelli (Vincitore dell’Agnesino 2014 per ji Amici di Zeppetella) e “ji du saggi” di Paola Aromatario (Abbinato al Gruppo Amici di Sant’Agnese di Pianola). I due autori sono stati graditi ospiti della giornata, come gradita è stata la presenza della Dottoressa Chiara Petrocco, Presidente dell’Associazione “Tre Angeli per la Vita” di San Gregorio. Dopo la consegna dei simpatici gadget a tutti i partecipanti sono state rinnovate le cariche (tradizionalmente scelte a suffragio universale femminile), che riportiamo di seguito:
Presidente: Orazio Totani
Vice Presidente: Ferdinando Liris
Lima sorda: Antimo Centi
Ju Zillusu: Ulderico Corridore
Ju Politicante: Bruno Salvi
Trincatutto: Pietro Iannozzi
La mamma deji … dej’atri: Gianni Lepidi