L’AQUILA – Dal 9 all’11 aprile si svolgerà la XIII edizione della conferenza “Incontri di Fisica delle Alte Energie” – (IFAE 2014), organizzata dal Gran Sasso Science Institute e dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Per i fisici italiani delle particelle elementari, IFAE è l’appuntamento annuale in cui discutere delle tematiche di maggior interesse del settore, un’importante occasione di incontro che, in misura sempre maggiore, vede coinvolte anche le nuove leve del mondo della ricerca. Ogni anno, infatti, buona parte dei partecipanti è rappresentata da giovani dottorandi e neo-dottorati.

L’Aquila, a cui auguriamo un futuro all’insegna della scienza, ospiterà nelle tre giornate i 120 ricercatori partecipanti, i quali avranno modo di visitare la città e le sue realtà più significative. In programma, anche la visita al GSSI e ai laboratori sotterranei.

Dai neutrini alla materia oscura, dall’ormai celebre bosone di Higgs all’indagine sui messaggeri più piccoli dell’universo, IFAE 2014 approfondirà gli argomenti principali della fisica delle alte energie, spesso oggetto di esperimenti d’avanguardia ideati con lo scopo di spostare un po’ più in là la frontiera della nostra comprensione del mondo.

La sessione iniziale (9 aprile) sarà ospitata presso L’Auditorium del Parco a L’Aquila. Negli interventi di apertura si alterneranno il sindaco dell’Aquila (dott. Massimo Cialente) e i direttori del GSSI (prof. Eugenio Coccia) e dei LNGS (prof. Stefanio Ragazzi), che daranno il benvenuto ai partecipanti e il via ufficiale ai lavori. Le relazioni introduttive: “Le città come incubatori di innovazione” (A. Calafati-GSSI), e “INFN e Trasferimento Tecnologico” (P. P. Deminicis-INFN), anticiperanno i seminari del pomeriggio, previsti a partire dalle ore 16.00.

Le due giornate finali (10 e 11 aprile) si svolgeranno ad Assergi, presso la sede dei Laboratori Esterni a partire dalle ore 9.00, nella sala-conferenze “Enrico Fermi”. Per l’occasione, sarà allestita nei locali della biblioteca “Ferrari” dei LNGS una sessione interamente dedicata ai poster realizzati da alcuni dei giovani ricercatori partecipanti.

A fine lavori, verranno premiati il miglior poster e i migliori interventi.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10