L’AQUILA – E’ partita lunedi 7 Aprile 2014, la seconda edizione del corso nazionale per “Istruttori di Primo Livello di Beach Golf”.
Il corso, organizzato dalla BGSA Beach Golf Sport Association e dall’Università degli Studi di L’Aquila, vedrà protagonisti circa 30 studenti di Scienze Motorie dell’ateneo del capoluogo abruzzese.
Dopo il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno presso le strutture dell’ateneo aquilano, che ha visto protagonisti 41 studenti, si è ripartiti con entusiasmo per formare i nuovi professionisti della BGSA.
La BGSA, che dal 1999 organizza le manifestazioni e gli eventi di Beach Golf e We Golf, innovative varianti dello sport più praticato al mondo, offre questa possibilità agli studenti interessati, in ottica di formazione di nuove professionalità nel mondo dello sport al fine dell’inserimento diretto nel mondo del lavoro.
Il presidente della BGSA Mauro De Marco, abruzzese doc, ha fortemente voluto che questa iniziativa partisse da un ateneo presente sul territorio regionale, e l’Università degli studi dell’Aquila, grazie alla volontà ed al lavoro della prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, presidente del Consiglio di Area Didattica presso l’ateneo aquilano, si è mostrata fin da subito interessata nel voler offrire questa grande opportunità a tutti i suoi studenti.
Il corso, basato su metodologie d’insegnamento nuove ed innovative, avrà la durata di una settimana e garantirà a tutti i frequentanti, previo superamento di un esame finale, l’attribuzione di ben 7 crediti formativi utili al completamento del percorso di studi universitario e soprattutto l’ottenimento del brevetto nazionale di Istruttore di Primo Livello di Beach Golf, grazie al quale potranno lavorare in tutti gli eventi organizzati dalla BGSA e crearsi una propria attività autonoma, tramite l’attivazione di corsi e in altre modalità che verranno approfondite in sede di lezione.
Il corso di L’Aquila è solo il primo di una serie di iniziative rivolte a tutte le facoltà di Scienze Motorie presenti sul territorio nazionale, per un progetto rivolto al sociale e che mira alla realizzazione professionale degli studenti e neo-laureati.
Prossime tappe, in ordine cronologico, Bari e Parma, per un Tour che proseguirà lungo tutto lo stivale.
Articolo precedenteManufatti provvisori, pietrucci: “la regione ha la potesta’ legislativa”