Il prossimo 11 Aprile in occasione di una retrospettiva dedicata al regista italiano Mario Bava, verrà proiettato a Lisbona il lungometraggio conservato nei preziosi archivi aquilani, Reazione a catena di Mario Bava (Italia, 1971). L’iniziativa è organizzata dalla Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema di Lisbona in collaborazione con 8 ½ Festa do Cinema Italiano. Mario Bava è stato un regista, sceneggiatore, direttore della fotografia ed è considerato il maestro del cinema horror italiano.

La Cineteca dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” nasce nel marzo del 2000 ed attualmente rappresenta il quarto Centro Nazionale d’eccellenza per la conservazione del patrimonio cinematografico in pellicola, con lo scopo di diffondere la cultura del cinema favorendone la fruizione e la conoscenza da parte della società.

La Cineteca costituisce un fondo di raro pregio composto da circa 1500 film in pellicola 35 e 16 mm sottoposto a vincolo di tutela con Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 17 maggio 2006. Si tratta di opere di rilevante interesse storico e culturale che appartengono alle più svariate cinematografie mondiali. Tra esse troviamo i lavori dei più importanti autori, con i classici e i principali capolavori della Storia del Cinema, insieme ai film di genere, ai cult movies, alle introvabili pellicole del Cinema Muto ed a straordinari documentari d’autore mai posti in circolazione prima d’ora. La Cineteca dell’Aquila ha costituito anche una sezione di “abruzzesistica” con cui intende conservare la memoria storica e sociale delle tradizioni locali.

Molte sono state in questi anni le prestigiose collaborazioni attivate in Italia e all’estero: Minerva Pictures di Roma ed il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Lucky Red di Roma, Studio Emme di Roma, Cineteca Nazionale di Roma, laboratorio francese Ad Libitum, Cinemateca Portuguesa.

Inoltre, prosegue la consueta rassegna annuale organizzata dalla Bper in collaborazione con “La Lanterna Magica”. Domani, Mercoledì 2 Aprile alle ore 18.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” in programma il terzo appuntamento con la proiezione del film Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti (Italia, 2007).

Ingresso libero.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10