L’AQUILA – La giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune dell’Aquila, il Consiglio nazionale degli Architetti e il Consiglio nazionale degli Ingegneri per la nomina dei componenti della giuria che andrà a sovrintendere il concorso internazionale di progettazione per la realizzazione della sede unica del Comune. La proposta deliberativa è a firma dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.
“La realizzazione della sede unica comunale – ha spiegato l’assessore Di Stefano – è inserita nel Piano di Ricostruzione, quale progetto strategico, con il fine di razionalizzare le spese derivanti dagli oneri di affitto per le numerose sedi operative, evitando contestualmente la dispersione dei servizi al cittadino. L’istituto del concorso di architettura è apparso, in questa luce, quale lo strumento più idoneo a selezionare le migliori soluzioni progettuali e a garantire la trasparenza delle scelte e la qualità del processo. La giuria sarà composta da 5 membri effettivi e altrettanti membri supplenti, segnalati, grazie al Protocollo d’intesa, dai massimi organi rappresentativi nazionali, quali, rispettivamente, il Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e il Consiglio nazionale degli Ingegneri.
Tutti i componenti della Commissione – ha proseguito Di Stefano – dovranno possedere adeguati titoli nel settore cui si riferisce la progettazione e, dato il livello internazionale della competizione, per la composizione della giuria si farà riferimento agli standard dettati dall’Unesco per questo tipo di concorsi. I commissari, a eccezione del presidente, inoltre, non dovranno aver svolto, né potranno svolgere, alcuna funzione o incarico relativo alla procedura concorsuale. Sottolineo – ha concluso Di Stefano – che, attraverso questa intesa, si prosegue un percorso virtuoso di collaborazione con i due Consigli nazionali, con un vantaggio per l’amministrazione che si traduce sia in termini di qualità e trasparenza dei processi che di risparmio di risorse, dal momento che i due Consigli sosterranno i costi relativi alla partecipazione alla commissione da parte dei loro rappresentanti”.
La giunta ha recepito anche una seconda proposta deliberativa presentata dall’assessore Di Stefano, che detiene anche la delega alla Pianificazione, riguardante la realizzazione degli uffici della Figc (Federazione italiana gioco calcio) in località Acquasanta, per la quale il relativo Piano di Riqualificazione, approvato dal Consiglio, prevede una zona per attrezzature direzionali. La superficie utile interessata dall’intervento è pari a 900 metri quadri. Il progetto prevede, altresì, la realizzazione di parcheggi pubblici per complessivi 720 metri quadri e di verde pubblico per complessivi 600 metri quadri, oltre alle opere di urbanizzazione primaria necessarie al funzionamento dell’edificio.