Domenica 11 Maggio, a partire dalle ore 10:00 e per tutta la giornata, sarà possibile provare una disciplina cinofila divertente ed accattivante: la Rally Obedience CSEN.
La Rally-O, come viene di solito chiamata, è un’attività sportiva a tutti gli effetti con gare e campionati che si disputano un po’ in tutta Italia e che, il Centro Cinofilo “Gran Sasso” ASD per primo nella nostra regione, sta cercando di diffondere in Abruzzo in generale e a L’Aquila in paricolare.
La Rally-O consiste nell’eseguire un percorso composto da esercizi che sono indicati da cartelli posizionati a terra; ce ne sono diversi a seconda della difficoltà e del grado in cui si gareggia.
Il punteggio viene assegnato giudicando NON l’esecuzione perfetta dell’esercizio, ma il binomio che dimostra di avere il maggiore affiatamento quindi è una disciplina che tiene conto della relazione cane-conduttore, della loro capacità di comunicare e collaborare. Solo per punteggi uguali si prende in considerazione il tempo.
Il giorno 11 Maggio chi vorrà potrà provare, con il proprio cane, questa divertente disciplina guidati, per tutta la giornata, da Simonetta Bonanni Tecnico e Giudice Rally-O CSEN nonché responsabile del settore della Regione Lazio.
NON ci sono limiti di età o di razza per partecipare, tutti possono provare dai cani di piccola taglia ai giganti, dai cuccioli ai cani adulti condotti sia da bambini che da persone mature; non è richiesta alcuna preparazione precedente.
Noi crediamo fortemente nella validità delle attività addestrative e sportive con il proprio cane al fine di migliorare la relazione e il rapporto; tutto quello che insiegnamo al centro cerchiamo di riportarlo nella vita di tutti i giorni al fine di migliorare e risolvere eventuali problematiche legate alla gestione dell’amico a quattro zampe. Queste attività, inoltre, sono un ottimo modo di passare ore piacevoli all’aria aperta insieme al proprio amico conoscendo persone nuove che condividono la nostra stessa passione.
Il Centro Cinofilo “Gran Sasso” ASD, inoltre, propone numerose attività oltre alla Rally-O, dall’educazione alle classi di socializzazione, attività di ricerca sportiva di persone disperse in superficie, obedience e molto altro ancora. Numerose sono le iniziative e gli stage proposti con i massimi esperti in campo cinofilo: ricordiamo ad esempio l’ultimo stage organizzato che ha visto ospite, per la prima volta nella nostra città, Maurizio Romanoni componente della nazionale italiana di Obedience ai prossimi mondiali che si terranno ad Helsinki e, il 7-8 Giungno stiamo organizzando uno stage di ricerca di superficie e mantrailing con Alessio Pernazza Istruttore e responsabile CSEN cinofilia Centro Italia e Lorenzo Breveglieri conduttore di cani molecolari dell’arma dei carabinieri.
Cerchiamo sempre di dare il massimo ai nostri associati soprattutto in termini di qualità, il benessere del cane e del conduttore hanno sempre un posto rilevante nella nostra associazione, ogni forma di coercizione è bandita, utilizziamo solo ed esclusivamente metodi gentili ed è assolutamente vietato l’uso del collare a strangolo.
Speriamo, con il nostro lavoro e la nostra passione, di coinvolgere sempre più gente per avvicinarle ad una cinofilia consapevole e di qualità pertanto rinnoviamo l’invito a chi si voglia unire a noi nella giornata di domenica prossima per divertirci, stare insieme e fare qualcosa di costruttivo per noi e per i nostri cani.
Il Centro Cinofilo “Gran Sasso” ASD si trova a Paganica in Via San Giustino Per informazioni: https://www.facebook.com/CentroCinofiloGranSassoAsd www.cinofiligransasso.it