L’AQUILA – Si svolgerà a L’Aquila, dal 16 al 19 maggio 2014, presso l’ex Agriformula (Via Rodolfo Volpe – Nucleo Industriale Caselle di Bazzano) la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia, rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane.
La prima edizione, che si è svolta nel maggio 2013, ha ottenuto importanti riscontri dagli addetti ai lavori, ma soprattutto ha incontrato il favore del pubblico e delle aziende che hanno partecipato. Cifre da record anche se si trattava solo della prima edizione: oltre 30.000 visitatori e 150 espositori provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane. Centinaia di prodotti tipici promossi e venduti in stand con allestimenti e arredi dall’anima green che hanno fatto del Salone il primo evento fieristico d’Italia completamente sostenibile.

Il Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia, nato su iniziativa della Camera di Commercio dell’Aquila e promosso dal Comitato Promoexpò, anche quest’anno, oltre alla esposizione e vendita di prodotti tipici, propone idee che coniugano qualità, tipicità e ambiente e conferma la formula di promozione a chilometro zero. Una formula vincente che ha incontrato il favore di tanti sia tra il pubblico sia tra gli addetti ai lavori. Il successo della prima edizione è valso al Salone il riconoscimento di Fiera Nazionale, sottolineato e accompagnato con grande interesse dalla stampa, e il patrocinio del Padiglione Italia dell’Expo Milano 2015 il cui tema è: Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Determinante è stata la volontà della Camera di Commercio dell’Aquila, che ha lavorato fin dall’inizio nella squadra che ha ideato e realizzato il progetto. “Ringrazio i parchi italiani che hanno condiviso questo percorso e ringrazio tutti quei produttori che a scatola chiusa hanno aderito lo scorso anno alla manifestazione – così Lorenzo Santilli, Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila – L’interesse nei confronti del Salone sta crescendo e vogliamo far sì che diventi un evento di riferimento per le tipicità dei nostri territori e un appuntamento importante per le aziende che con tanti sacrifici stanno ridando immagine e fiducia alla nostra economia. L’Ente camerale da me presieduto ha ritenuto di dover sostenere il Salone non solo economicamente, ma anche con l’impegno complessivo della struttura e attivandosi per il coinvolgimento del sistema produttivo”.
Un progetto costruito insieme al mondo associativo locale – Coldiretti L’Aquila, CIA L’Aquila, Confesercenti L’Aquila, Confcommercio L’Aquila, CNA L’Aquila che, insieme a Carsa, partner organizzativo della manifestazione, sono soci fondatori del Comitato Promoexpò, che quest’anno si arricchisce della presenza dei parchi abruzzesi – il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Regionale del Sirente Velino – e di Res Tipica, Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni aderenti.

La formula di Tipici dei Parchi 2014 è quella della mostramercato con stand, degustazioni, show cooking e commercializzazione dei prodotti, in una visione totalmente integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo.

Un calendario fittissimo di appuntamenti: 12 show cooking con chef stellati, osterie dei Parchi e cuoche di famiglia; 10 degustazioni di vini a cura di Ais-Associazione Italiana Sommelier; 4 laboratori del gusto a cura di Slow Food Abruzzo e Molise; 50 degustazioni dei prodotti dei parchi (salumi, formaggi, conserve, pani); un evento partecipato/show cooking delle Food Blogger in rapporto alla cucina dei parchi; degustazioni e show cooking preparati da Rosanna Di Michele, bandiera della cucina tipica abruzzese a New York, realizzazione del Progetto Appennino con individuazione di 20 piatti testimoni, di 20 ingredienti e di 20 prassi agricole indispensabili; Concorso per premiare le eccellenze dei Parchi; 6 laboratori di produzione artigiana con dimostrazioni di come si producono salumi, formaggi e tutto ciò che di buono si produce nei parchi. Un Corso di formazione “Esportazione negli Stati Uniti dedicato al settore food” e 40 incontri B2B con Buyers americani.

Importanti le alleanze e le collaborazioni: con Symbola-Fondazione per le qualità italiane, Federparchi-Europarc Italia e Fabbrica della Conoscenza per la realizzazione del programma culturale, con Roma Capitale, Strada dei Parchi, Trenitalia e CTS per la promozione dell’evento, con Slow Food Abruzzo e Molise e AIS (Associazione Italiana Sommelier) per l’organizzazione di degustazioni e laboratori, con Cia L’Aquila e Coldiretti L’Aquila per le fattorie didattiche espressamente pensate per i più piccoli per condurli alla scoperta di come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna e con Fondazione Bonduelle che porta al Salone il Gioco di inOrto che offre a bambini e ragazzi un’esperienza istruttiva e divertente per metterli a contatto con l’orto e le verdure e avvicinarli ai principi di uno stile di vita corretto e un’alimentazione sana. Il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga partecipa al Salone con il progetto “Ristoranti Custodi” con la gestione dell’area ristorante attraverso la partecipazione dei ristoranti aderenti al progetto (Elodia nel Parco di Camarda, Sapori di Campagna di Ofena, Monastero di S. Colombo di Barisciano e Agriturismo Cardito di Capitignano).

E poi un ringraziamento alle aziende e agli enti che, grazie al loro sostegno, hanno consentito di realizzare questa ambiziosa e importante manifestazione: Snam Rete Gas, BCC Roma, Pastificio VerrigniValagro, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Camera di Commercio dell’Aquila, Fondazione Carispaq.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10