L’AQUILA – 2 giorni intensi di gare, più di 1700 ragazzi e ragazze (di cui circa 300 diversamente abili) provenienti da tutta Italia. Numeri importanti, quelli che caratterizzeranno l’edizione 2014 della Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, in programma a L’Aquila dal 27 al 30 maggio prossimi.

L’evento è organizzato dal MIUR con la collaborazione di CONI, FIDAL e Comune dell’Aquila.

Scendendo nel dettaglio della manifestazione, questa vivrà il suo momento inaugurale nel pomeriggio del 27, quando tutte le delegazioni partecipanti alla kermesse convergeranno su Piazza Duomo per la cerimonia di apertura, alla quale parteciperanno, come tedofori d’eccezione, i medagliati olimpici Sara Simeoni e Stefano Baldini. 

Dal luogo simbolo dell’aggregazione cittadina pre sisma, infatti, si vorrà lanciare un duplice messaggio: da un lato il segnale forte di attenzione (da parte del mondo della scuola e dello sport) alla situazione che L’Aquila ancora vive a ormai più di cinque anni dal terremoto, dall’altro l’importanza che formazione e attività sportiva devono avere per dare spunto alla ricostruzione del tessuto sociale del Capoluogo d’Abruzzo.

“Ospitare questa importante finale – afferma il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia – dimostra la grande attenzione che il mondo della scuola ha dimostrato e continua a dimostrare nei confronti della città Capoluogo d’Abruzzo, di fatto spingendola con forza sulla strada della rinascita”.

Il 28 e 29 maggio, invece, si entrerà nel vivo della competizione agonistica, con le gare che, da mattina a pomeriggio inoltrato, si susseguiranno senza soluzione di continuità nel nuovissimo impianto intitolato alla memoria di Isaia Di Cesare e inaugurato solo una settimana fa alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò.

“Per lo stadio Isaia Di Cesare – afferma Concetta Balsorio, Presidente FIDAL Abruzzo – sarà un battesimo del fuoco, ma siamo sicuri che la nostra “lucida follia” nel voler organizzare ad ogni costo l’evento a L’Aquila sarà ripagata, speriamo anche con qualche medaglia e piazzamenti di rilievo”.

In definitiva, dopo le cinque Finali Nazionali ospitate sul territorio provinciale nel corso della primavera/estate dello scorso anno, L’Aquila si conferma ancora una volta Capitale “de facto” dei Campionati Studenteschi, questa volta ospitando l’atto conclusivo della manifestazione più prestigiosa.

“Una grande manifestazione – ha sottolineato il coordinatore Regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva Antonello Passacantando – che abbiamo organizzato lavorando alacremente, cercando di coinvolgere tutte le realtà culturali e sportive del territorio e mettendo insieme una squadra di più di 140 volontari”.

Per capire la portata dell’evento, infatti, basta pensare che, lo scorso anno, le Finali degli Studenteschi di Atletica Leggera fecero da preludio al più prestigioso meeting del panorama italiano, il Golden Gala di Roma.

“Un’occasione da non perdere – dichiara il Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro – sia dal punto di vista sportivo che sociale: indubbiamente l’evento potrà e dovrà fungere da volano per promuovere lo sport sul territorio ma sopratutto per non far abbassare l’attenzione generale sulla situazione aquilana”.

Da rimarcare, infine, che, dopo un decennio di separazione, le finali torneranno a svolgersi congiuntamente per gli atleti sia delle scuole medie di primo grado che per quelle di secondo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10