L’AQUILA – “Sta andando avanti il progetto “A&R skills. Competenze di Atteggiamento per la ricerca del lavoro”, a cura del Comune dell’Aquila, finanziato con fondi comunitari”. Lo rende noto l’assessore alle Politiche del Lavoro Fabio Pelini.
“Il progetto – ha proseguito Pelini – è rivolto ai migranti dei paesi terzi regolarmente soggiornanti nel Comune dell’Aquila, compresi nella fascia di età tra i 18 ei 30 anni, che sono in cerca di occupazione. Perseguendo l’obiettivo generale di incentivare l’autonomia e l’inserimento professionale dei giovani migranti, il progetto si propone di facilitare la costruzione di competenze per la ricerca del lavoro e di promuovere lo sviluppo di competenze utili per la costruzione delle proprie opportunità lavorative. È stato dunque attivato, nella sede della Casa del Volontariato, lo sportello “Il tuo lavoro”, che fornisce servizi di supporto personalizzato per la progettazione del proprio inserimento professionale e percorsi formativi sulle competenze di ricerca del lavoro. Il percorso si articola in colloqui di primo orientamento, attività laboratoriali e seminari, finalizzati all’acquisizione delle metodologie e degli strumenti per la ricerca del lavoro. Il mercato del lavoro, infatti, richiede sempre di più il possesso di competenze necessarie per trovare un’occupazione, sia in termini di competenze tecniche che di approccio relazionale e psicologico. Esorto pertanto i giovani immigrati di età compresa tra i 18 e i 30 anni – ha concluso Pelini – a rivolgersi allo sportello, ai fini di realizzare utili opportunità di crescita e di orientamento”.
Lo Sportello “Il tuo lavoro” (Casa del Volontariato di L’Aquila,in Via Saragat), è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 19.30.