Sabato 21 giugno, alle ore 10,45 sarà inaugurato a Tempera, il nido d’infanzia “Parco del Vera”, una moderna struttura ecosostenibile di circa 400 mq che accoglierà 35 bambini da 0 a 3 anni.
Tempera purtroppo è ancora totalmente sepolta sotto le macerie del terremoto di sei anni fa. L’asilo vuol essere il primo atto della ricostruzione pubblica non solo del centro storico di questa frazione del comune di L’Aquila ma anche delle zone limitrofe.
Il nido nasce, dove un tempo sorgeva la scuola elementare Vincenzo Alessandri, per volontà dei vecchi allievi della scuola che, riuniti nella onlus Comitato ” Tempera Emergenza Terremoto”, hanno promosso iniziative e raccolto fondi per la ricostruzione del loro piccolo paese. Tuttavia, nonostante la generosità di tanti donatori senza il concorso delle istituzioni non si sarebbe arrivati alla costruzione di una struttura che si voleva definitiva e all’avanguardia.
La partecipazione del Comune di L’Aquila ad una gara per la costruzione di un asilo, bandita dalla Regione Abruzzo, insieme con il progetto e i fondi messi a disposizione dal Comitato “Tempera Emergenza Terremoto” , ha reso possibile, non senza difficoltà, la realizzazione dell’opera che ora è sotto gli occhi di tutti.
In questo modo ai giovani genitori di oggi e ai neonati futuri cittadini è offerta una struttura che corrisponde in modo lineare al suo nome. Come il Parco del Vera custodisce da tempo immemorabile l’ambiente e le sorgenti che circondano il fiume, così il nido d’infanzia “Parco del Vera” , risorto dalle macerie come una fenice, custodirà fin dai primi giorni la ripresa della vita in questa terra tanto duramente ferita.
Articolo precedenteFesta internazionale della musica, porte aperte al conservatorio “casella”
Prossimo articolo A rocca calascio grande festa della musica con l’officina musicale