L’AQUILA – Il mese di Agosto è quasi al capolinea e con essa finirà anche la cosiddetta estate meteorologica, iniziata lo scorso primo Giugno, cedendo quindi il passo alla successiva stagione, sempre meteorologicamente parlando, dell’autunno con il nuovo mese, Settembre appunto. In questi giorni, a parte degli addensamenti più che altro presenti nelle ore pomeridiane, con ogni tanto la minaccia di qualche veloce precipitazione, la situazione meteo, tutto sommato non sembra granchè male, vuoi anche per le temperature abbastanza gradevoli.

Ma qualcosa, sembra muoversi all’orizzonte….Nell’Atlantico, attualmente la depressione presente al largo delle Isole Britanniche, riuscirà nel corso del week end, a partorire una goccia fresca instabile, che nella giornata di Domenica 31 Agosto, inizierà a portarsi dalla Scandinavia meridionale verso il bacino del Mediterraneo.

Ora, una grande area di alta pressione, trovandosi sull’est Europeo, farà da blocco, in modo che questa figura e cioè la goccia, scivoli appunto verso di noi accompagnata da correnti, prima da nord, non forti, e poi da est, più accentuati, causa il posizionamento del campo altopressorio appena citato.

Il risultato è quello di un maltempo piuttosto diffuso proprio da Lunedì 1 Settembre, che secondo il modello Europeo (ECMWF) è ancora più deciso di quello Americano (GFS), poichè nel primo caso avremmo del maltempo molto marcato con piogge forti e durature dalle Marche in giù per il formarsi di un minimo depressionario tra il centro-sud della penisola. Nel secondo, sempre maltempo, ma a carattere più temporalesco con rovesci,più da effetto stau Balcanico, ma una situazione migliore se vogliamo.

In tutti e due i casi, calo termico. Insomma l’autunno in questo avvio, sembra voler rispettare la regola.Ma vediamo sul nostro territorio, cosa accadrà da oggi Venerdì 29 Agosto.

Intanto sull’Aquila e dintorni la mattinata sarà buona, con cielo poco nuvoloso, degli addensamenti non mancheranno nel corso del pomeriggio, con qualche debole precipitazione, più che altro sui rilievi del Parco Nazionale D’Abruzzo.Temperature in salita rispetto a ieri.Domani, Sabato,tempo generalmente buono al mattino, qualche addensamento con la possibilità di fenomeni deboli saranno presenti nelle aree montane tra la Marsica e il Parco D’Abruzzo.Temperature stazionarie.

Domenica, lo stesso buono al mattino, possibilità di addensamenti lungo tutta la catena appenninica Abruzzese con dei rovesci e qualche temporale a partire dal primo pomeriggio, venti da nord, deboli, lieve calo delle temperature.
Lunedì 1 Settembre il modello Americano non vede grossi cambiamenti, ma comunque sia, delle precipitazioni saranno presenti nel corso del pomeriggio sulle nostre località, a macchia di leopardo.

La situazione invece secondo quello Europeo, già vede la possibilità di un maltempo in deciso rinforzo dal pomeriggio verso la sera. Ed infatti al momento si nota che il secondo modello citato vede per Martedì 2, delle precipitazioni forti e continue sulla nostra regione, specie sui settori orientali, ove risulteranno più frequenti.Nell’Aquilano, le precipitazioni maggiori si concentreranno sui monti della Laga, Gran Sasso, Majella ed area del Parco D’Abruzzo. Temperature in calo di almeno 10 °c ovunque.

Il modello Americano, vede dell’instabilità, con dei rovesci, anche temporaleschi, ma più per effetto stau locale orientale.In questo caso, all’Aquila sarà possibile qualche fenomeno a carattere di rovescio.Temperatura in calo, ma meno che nella versione citata prima.

Ed è sempre quello Europeo, che conferma maltempo anche nei successivi giorni di Mercoledì e Giovedì,sull’Abruzzo , con altri fenomeni legati al minimo depressionario in spostamento verso l’Italia Meridionale e lo Ionio.Venti moderati da grecale.Situazione invece di bel tempo per la rimonta anticiclonica per il modello GFS, già da metà giornata di Mercoledì.

Ora chi la spunterà? Io direi, al momento di prenderli per buoni tutti e due, avremo altre conferme nei prossimi giorni, per quanto riguarda questa situazione piuttosto ingarbugliata.

di Thomas Di Fiore

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10