L’AQUILA – Riaprirà al pubblico domani, mercoledì 3 settembre, la biblioteca civica di Murata Gigotti, dopo una chiusura forzata dovuta ad atti vandalici. Ignoti si erano infatti introdotti, nella notte, all’interno della struttura, utilizzando le sostanze spruzzate dagli estintori per danneggiare i locali e i libri che vi erano custoditi.
Grazie al lavoro dei volontari della “Pro Loco” di Coppito e dei “Ragazzi di Murata Gigotti”, che hanno seguito le indicazioni fornite dai Vigili del Fuoco, dalla Asl e dal Comune dell’Aquila, i locali e i libri sono stati ripuliti e la struttura è tornata fruibile dai molti giovani, soprattutto universitari, che ne costituiscono l’utenza abituale.
“Ringrazio i giovani e i volontari che hanno lavorato scrupolosamente per restituire alla fruizione pubblica un luogo di cultura e di ritrovo. – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – L’esecrabile e inqualificabile atto di vandalismo aveva infatti creato innumerevoli problemi, a causa della particolare natura delle sostanze emanate dagli estintori. Per queste ragioni è stato necessario utilizzare solventi e adeguarsi a procedure ben precise. Un lavoro impegnativo che testimonia la grande motivazione di questi volontari e l’amore dei ragazzi per i libri custoditi nella biblioteca. Un bell’esempio – ha concluso il sindaco – di civiltà e di maturità, in controtendenza con altri segnali che arrivano da più parti, a cominciare proprio dal vile episodio che ha visto protagonista la stessa struttura. Dal Comune dell’Aquila non può quindi che arrivare la gratitudine e l’encomio per aver restituito al pubblico questo luogo speciale”.
Articolo precedenteActionaid “adotta” l’istituto comprensivo rodari dell’Aquila
Prossimo articolo Nasce a L’Aquila la prima accademia del tango argentino