L’AQUILA – L’Associazione di Promozione Sociale L’ArQueologia, nell’ambito di ‘Sharper’ – Notte dei Ricercatori 2014 – organizza per il 26 settembre dalle ore 17.00 alle 23.00 l’iniziativa “Caccia alla Storia”: una mappa della città e più di venti pannelli con QRcode saranno allestiti nel centro storico dell’Aquila a raccontarci chiese, fontane, piazze e palazzi. Si potrà passeggiare liberamente o seguire i tre percorsi tematici, come in una Caccia al Tesoro, per scoprire la storia della città – con testi da leggere o da ascoltare – camminando come in un museo a cielo aperto. I contenuti saranno disponibili anche in lingua dei segni.
L’Associazione di Promozione Sociale L’ArQueologia nasce dalla passione di giovani archeologi formati presso l’Università dell’Aquila e promuove progetti per la diffusione dei dati storico-archeologici attraverso modalità non convenzionali e accattivanti come gioco-laboratori, prodotti audio-video, eventi a tema e proposte di turismo responsabile.
L’appuntamento con la storia è il 26 settembre dalle 17.00 fino a tarda sera alla Villa Comunale. Davanti alla sede del Gran Sasso Science Institute sarà allestita una postazione multimediale dove ritirare le mappe e iniziare il percorso, libero o guidato dagli itinerari tematici. Inoltre sarà possibile imparare, come in un gioco, cosa si può fare con la Realtà Aumentata, una tecnica digitale che aggiunge elementi virtuali e informazioni multimediali alla realtà normalmente percepita.
Il progetto prevede la partecipazione dell’interprete Arianna Testa e della voce Paola Feraiorni, con la collaborazione dello Studio di Registrazione Cenacolo Arpia Fiumicino.
Programma completo dell’iniziativa: http://sharper-night.lngs.infn.it/page/walking_through
Informazioni su L’ArQueologia a.p.s.: http://larqueologia.wordpress.com e www.larqueologia.it