L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila è presente alla ventottesima edizione del Premio Fibrenus, la cui cerimonia di conferimento si svolgerà sabato prossimo 11 ottobre alle ore 17:00 presso la sala polivalente “Vittorio de Sica”, Piazza Mayer Ross – Sora (Fr). A rappresentare l’istituto di Formazione artistica abruzzese sarà l’allievo Giovanni Paolo Fedele che ha ricevuto un’importante segnalazione. Il premio uno tra i più importanti nel panorama internazionale per quanto riguarda l’arte dell’incisione è dedicato in particolare ai giovani studenti e, nell’edizione 2014, ha avuto una partecipazione straordinaria.
La Commissione giudicatrice ha selezionato ventisette opere tra le oltre cinquanta arrivate da diversi paesi europei, che andranno in mostra dall’11 al 26 ottobre prossimi presso il Museo Civico della Media Valle del Liri. Ma la manifestazione vedrà l’Accademia in prima linea grazie anche alla personale dedicata all’artista Valter Battiloro che è docente di tecniche dell’incisione presso la stessa Accademia dell’Aquila; dal titolo “Partiture di Luce, di Segni e di Colori” la mostra sarà inaugurata proprio sabato 11 Ottobre sempre presso il Museo Civico.
Nato con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura dell’incisione d’arte, il Premio Fibrenus negli ultimi dieci anni ha fatto segnare un attenzione da parte soprattutto dei giovani con un ricambio generazionale nel novero dei partecipanti che coinvolge soprattutto il mondo delle accademie, tanto che il premio è molto seguito dagli allievi.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10