L’AQUILA – Nella Legge di Stabilità non è previsto nemmeno un euro per la ricostruzione. E’ la riprova che per questo Governo il nostro territorio non solo non è una priorità ma non esiste proprio.
Altrimenti non si spiegherebbero le zero risorse stanziate e la non immediata nomina del referente governativo al posto di Legnini.
Per non parlare del blocco totale delle pratiche all’Usra rimasto di fatto senza potere di firma con la repentina uscita, favorita con la solita leggerezza dal nostro sindaco, del precedente responsabile.
E’ del PD la maggiore responsabilità di questa situazione visto che è il maggiore azionista del Governo con il suo segretario a capo.
I maggiorenti locali di quel partito strepitano sui social network ma poi, quando ne hanno l’occasione, occhi e testa bassa pensando alle carriere personali. Incredibile infatti che un esponente di quel Governo che ci ha abbandonato, il Ministro Orlando, possa venire a L’Aquila il giorno dopo non aver dato un euro e ricevere solo applausi, calorose strette di mano e ripartire felice e contento per Roma senza che nessuno gli dica qualcosa, che nessuno faccia un gesto, anche un “non applauso” alla fine dell’intervento. Nulla.
Senza parlare degli schiaffi ripetuti di Renzi che annuncia personalmente visite nella nostra città che puntualmente non avvengono.
Sberle dirette a tutti noi ma in particolar modo al PD regionale e locale, silente al solito sull’argomento, con un Presidente della regione intento a cambiare assessori solo dopo due mesi, un segretario comunale muto e con la senatrice del territorio impegnata ad attaccare la protezione civile, anche a ragione, dimenticando però i bei discorsi all’inaugurazione delle CASE e i premi che conferì all’allora capo San Guido. Votasse contro la legge di Stabilità se vuole difendere questo territorio!
Ma in fondo Renzi fa bene a non venire a L’Aquila, così come a Terni o a Taranto. Cosa verrebbe a fare a mani vuote, perché fasi vedere con una dirigenza regionale e locale del suo partito imbarazzante per i danni che produce, erariali, politici e di amministrazione?
Meglio occuparsi di altro, meglio non vedere la carne viva dei problemi della ricostruzione e del lavoro, meglio non ritrovarsi davanti ai nostri amici della costa che stanno difendendo il nostro mare dalle trivelle petrolifere.
Ettore Di Cesare
Appello per L’Aquila
LIRIS (FORZA ITALIA): IN LEGGE STABILITA’ ZERO EURO PER L’AQUILA! VOGLIONO LA NOSTRA MORTE!
“Sulla Legge di Stabilità L’Aquila è completamente dimenticata, neanche citata, zero euro. E’ ufficiale: il Governo non tiene in minima considerazione il nostro territorio, scegliendo di lasciarlo morire. Si sta consumando un omicidio lento, silenzioso, disumano” questa la dura presa di posizione del Vicepresidente Regionale di Forza Italia e Capogruppo in Comune Guido Quintino Liris “L’Italia ha dimenticato i suoi figli Aquilani: oggi, stando così le cose, per noi il futuro è una buia incognita. E’ facilmente comprensibile, a questo punto, la mancata presenza di Renzi: che cosa dovrebbe venire a fare? A consolare dei poveri sfortunati colpiti dalla sventura di un evento sismico? Molto meglio andare in Emilia, molto meglio accontentare il “compagno” Vasco Errani, molto meglio sorridere ed abbracciare la Merckel, molto meglio fare sfilate finte e artificiose per l’Italia. Qualcuno in passato parlava dell’Aquila come di un set cinematografico: mai come oggi sono d’accordo, si sta girando un film dell’orrore, le cui vittime sono i cittadini e le cittadine aquilane, del Cratere, le Associazioni di categoria, le forze produttive superstiti, le famiglie e i giovani rimasti dopo il sisma, animati e sostenuti solo da una sana fiducia e incosciente speranza nella rinascita del territorio.” continua Liris “Renzi arriverà? Da più di due anni e mezzo viene invitato: è andato ovunque, in Italia e nel mondo. Mai un momento per la nostra città. Caro Sindaco Cialente, cari Aquilani, consentiremo di qui in avanti passerelle di rappresentanti del Governo solo successivamente allo stanziamento di fondi certi e consistenti.” ed ancora “Dove sono i parlamentari abruzzesi di maggioranza? Cosa pensano? Cosa dicono?” conclude Liris “In quasi 40 miliardi di euro, neanche un euro o una citazione per L’Aquila; vengono stanziati 187 milioni in più per l’accoglienza dei rifugiati, 850 milioni in più per missioni all’esetero…. Vergognoso, nulla per i propri figli. Questo non è il mio Governo, questa non è la mia Italia!”
Vicepresidente Regionale Forza Italia
Capogruppo Comunale
Dott. Guido Quintino Liris