L’AQUILA – Ieri sera, presso l’Auditorium del Parco , è stata presentata alla cittadinanza, alla stampa e alle autorità LIVE APP:una nuova applicazione telefonica pensata e progettata per il territorio della città di L’Aquila. in vero, la serata di ieri è il secondo capitolo di una storia iniziata un anno fa con il lancio di un altro progetto: “The Student Welcome Pack”.
all’epoca Il progetto introdusse nel mondo universitario la “Student Welcome Card”; una card che offriva ai suoi utenti sconti ed agevolazioni in oltre 150 aziende del territorio, offrendo così un risparmio stimato di 100 euro al mese, raggiungendo un numero di utenti pari a 5000.
Student Welcome Pack, oggi main sponsor di LIVE APP, ha presentato ieri sera tre nuove card che andranno a sostituire quella dell’anno scorso; due di queste sono rivolte rispettivamente a scuole superiori e mondo universitario, oltre che una carta pre-prapagata pensata proprio per studenti.
Durante il corso di questi dieci mesi un gruppo di trenta ragazzi under 30 facenti parte della Live Different Association , assieme all’Assessore delle politiche giovanili Emanuela di Giovambattista ed il Presidente dell’Adsu Francesco d’Ascanio, hanno pensato a come poter migliorare il welcoming per i giovani nella città di L’Aquila e soprattutto come poter migliorare la loro vita durante la permanenza in città.
Raccolte le idee è nato il progetto LIVE APP, che sarà un’ applicazione scaricabile gratuitamente dal 95% degli smartphones.
Live App è un innovativo progetto che intende partecipare in prima linea alla rinascita della città dal quale nasce: L’Aquila.
L’obbiettivo di mutare la città in un ambiente sempre piu vivibile e a misura d’uomo, è ancora più forte nel nostro contesto, dove la città deve ripartire con il suo cittadino, con il suo ospite.
L’Aquila diventa la “Smart City”: la città intelligente in urbanistica ed ingegneria, dove l’ottimizzazione e l’innovazione dei servizi pubblici in prima linea, e privati, cooperano nello sviluppo di una città nella quale il capitale umano, intellettuale, sociale sono integrati con l’ambiente e le nuove tecnologie, sulla base di una comunicazione fra cittadini, imprese ed aziende.
Qua è ancora piu forte la necessita di consolidare e soprattuto ri-instaurare una maglia sociale e comunicativa che possa legare le persone e nel caso specifico i ragazzi. Il nostro progetto è infatti rivolto sopratutto ai giovani fra i 14 e i 30 anni. La forza della Città sono infatti i giovani e gli studenti, motore di interscambio culturale, di idee e novità, oltre che rappresentare un motore anche economico per L’Aquila. Integrare l’ospite con la città ma soprattutto creare un canale che metta in contatto i giovani fra loro, permettendo un mezzo rapido, diretto, semplice di confronto, un mezzo per crescere assieme. In questa ottica collettiva di rinascita è nata l ‘esigenza di un nuovo dialogo che deve però saper rispondere alle nuove esigenze tecnologiche e alla delicata situazione nel quale questo va ad inserirsi. Qui a L’Aquila più che mai vi è l’esigenza di migliorare la vita dello studente e del ragazzo, guidarlo ed aiutarlo nel superare ostacoli quotidiani quali: reperimento di strutture, servizi, luoghi di incontro, biblioteche, attività di svago, trasporti, ecc. La dislocazione delle strutture, la loro apertura temporanea e il continuo mutare del contesto cittadino sono tutt’ora un problema oggettivo ed un forte ostacolo per il giovane e la sua interazione con i coetanei o con chi, come lui, ha le medesime esigenze. Siamo così arrivati a progettare Live App che ha come innovatività la capacità nel poter concentrare per la prima volta in Italia, tutti i servizi di pubblica e privata assistenza rivolti all’individuo in un unico sistema tecnologico. E’ un concentrato di informazioni immediatamente consultabili in base alle proprie necessità e curiosità, tutte convogliate in un sistema dinamico e interattivo in continuo aggiornamento. L’utente residente, non residente, europeo o extra-europeo ha la sua città, e non solo, a portata di mano. Una piccola enciclopedia multimediale del territorio e delle sue iniziative, con la quale relazionarsi, condividere esperienze ed opinioni, ma sopratutto trovare risposte alle proprie domande ed esigenze. Ora Servizi, Numeri Utili, Università, Sport, Cultura, Lavoro,Trasporti, Ambiente, Salute, ecc.. sono usufruibili da ogni dispositivo in una piccola applicazione, scaricabile GRATUITAMENTE da chiunque! Il progetto è volto a sviluppare sempre più una visione universale di incoming e welcoming nella regione Abruzzo e nella città di L’Aquila, vantando una valenza sociale ed internazionale. Live App è l’integrazione dell’utente con il suo ambiente, ora nuovo e semplificato, ma ancor più integrazione fra gli utenti: confronti, opinioni ed eventi volti allo sviluppo e alla crescita personale e collettiva.Il nostro progetto intende inoltre aprirsi a progetti equivalenti al nostro, creando una sinergia fra chi, come noi , intende sviluppare canali e servizi sociali.

Live App presenterà una Home Page con 3 icone selezionabili:
1. City of L’Aquila
2. Welcome: Icona dedicata ai progetti e servizi rivolti agli studenti dell’Università dell’Aquila
3. Dreaming : icona dedicata ai progetti e servizi rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori

City of L’Aquila è l’icona principale e sarà dedicata alla città che accoglie il progetto, per l’appunto L’Aquila; l’utente selezionando l’icona sarà all’interno di una nuova pagina in cui potrà scegliere fra varie voci in funzione del suo interesse, scegliendo fra:
• Home
integrazione utente-residenzialità
Permette di reperire informazioni utili sulla residenzialità cittadina e scaricare direttamente:
– contratti di locazione standard e tabelle dei canoni agevolati previsti dagli accordi territoriali,
– tabelle dei canoni di locazione per posto letto all’interno delle residenze pubbliche, – modulistica relativa alle domande di accesso alle residenze pubbliche e alle borse di studio – ubicazioni di tutti i servizi mensa dei circuiti ADSU.
• Bus
integrazione utente-trasporti
Permette di conoscere direttamente attraverso la Live App tutte le linee della mobilità pubblica urbana, i relativi orari ed individuare e raggiungere la pensilina più vicina alla propria posizione.
•Study
Integrazione utente-mondo universitario
Permette di conoscere l’offerta formativa dell’Università degli Studi dell’Aquila, le ubicazioni delle varie sedi ed i contatti di: distretti, segreterie studenti, biblioteche, sale studio, mense universitarie ecc..
• Culture
integrazione utente-iniziative culturali
Permette di conoscere le ubicazioni ed i contatti di tutti gli Enti Culturali e dove presente gli eventi previsti nella programmazione stagionale.
• Healthy
integrazione utente-servizi sanitari
Permette di conoscere i presidi sanitari ed ospedalieri pubblici e privati con i loro servizi ed orari.
• Sport
integrazione utente-sport
Permette di conoscere le strutture e sopratutto le iniziative sportive comunali e private, con relative informazioni ed ubicazione, creando un contatto immediato fra l’utente e il mondo sportivo, favorendo il benessere psico-fisico dell’ individuo.
• Tour
integrazione utente-storia/arte
Permette di scoprire e rivivere le bellezze paesaggistiche naturali e monumentali della Regione Abruzzo, con la possibilità di condividere e recensire, anche tramite fotografie, i luoghi e gli ambienti visitati direttamente su social network, stimolando così la fantasia e l’interesse di coloro che le visualizzano.
Live your Tour crea una vera e propria sinergia tra il mondo interattivo e quello storico-artistico: un tour fra i monumenti storici cittadini e regionali, potendone leggere la storia e le curiosità; L’App sarà inoltre in grado di delineare il percorso più veloce per raggiungere la destinazione d’interesse nel minor tempo possibile utilizzando il funzionale sistema GPS.

• Eco
integrazione utente-ambiente
Permette di consultare le linee guida per poter vivere la città in total green.
Importante servizio è la promozione e la consultazione delle linee guide date dal Comune per effettuare la corretta raccolta differenziata, oltre che il relativo calendario.
Nella sezione dedicata all’ambiente l’utente potrà conoscere mediante le tabelle indicative le proprietà e la qualità dell’acqua valorizzando un’importante risorsa di cui il territorio aquilano beneficia e promuovendo allo stesso tempo il consumo di un bene così prezioso.
• Job
integrazione utente-mondo del lavoro
Permette di visualizzare le offerte di lavoro, i corsi formativi, stage e bandi di concorso. In questa sezione sono inoltre divulgati ed aggiornati i progetti sviluppati appositamente per i giovani, siano essi creati da enti pubblici o da privati. E’ una sezione destinata alla crescita dei giovani relazionandoli con le prospettive future e con le possibilità che il mondo del lavoro offre loro. Live your Job orienta i giovani verso nuovi progetti e strade da percorrere, valutabili al termine di un percorso di studi, o prima di iniziarne uno nuovo. Qua saranno riportate offerte formative, lavorative, d’aggiornamento, bandi per Start-up,ecc.
• News paper
integrazione utente-notizie
Permette di consultare tutte le notizie legate al territorio dell’Aquila e non solo, mediante il collegamento a tutte le testate giornalistiche locali.

live different ha presentato nella serata di ieri anche un progetto di expo per l’aquila già approvato e patrocinato da expo milano 2015.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10