L’AQUILA – L’incubatore Virtuale d’Impresa della Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila – “L’Aquila Cube” – è uno strumento di sviluppo economico progettato con la finalità di accelerare la crescita ed il successo di iniziative imprenditoriali mediante un insieme strutturato di servizi.
Al fine di promuovere la proposizione di nuove idee imprenditoriali, viene pubblicato il Bando (con scadenza 19 dicembre 2014) per un “Percorso guidato verso l’Imprenditorialità”, un’attività di tipo info-formativo a cui è collegata una “Business plan competition” che consentirà a singoli o gruppi di redigere proposte di nuove attività imprenditoriali da sottoporre all’attenzione di possibili investitori.
Le attività saranno coordinate dal Responsabile del Progetto Prof. Luciano Fratocchi – professore di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila – che insieme al Dott. Enrico Dell’Elce e al Team di struttura hanno ideato e gestito tutta l’attività progettuale.
La partecipazione è riservata a singoli o gruppi (in tal caso almeno uno dei componenti dovrà rispettare i requisiti di seguito indicati) che rientrino in almeno una delle seguenti categorie: Studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila; Laureati (triennali e magistrali) e laureati del “vecchio ordinamento” dell’Università degli Studi dell’Aquila; Dottorandi di ricerca dell’Università degli Studi dell’Aquila; Dottori di ricerca dell’Università degli Studi dell’Aquila; Assegnisti di ricerca dell’Università degli Studi dell’Aquila; Ricercatori e docenti (di I e II fascia) dell’Università degli Studi dell’Aquila; Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Al termine del “Percorso guidato verso l’imprenditorialità” ad ogni idea imprenditoriale ammessa alla Business Plan Competition verrà affiancato uno o più tutor che accompagneranno il singolo/gruppo nella redazione del Business Plan finale. I «business plan definitivi» verranno valutati da un’apposita commissione che sarà composta da membri del gruppo dei tutor, investitori istituzionali, business angels, consulenti ed imprenditori.
La Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila realizzerà un evento di presentazione pubblica delle idee imprenditoriali in cui verranno proclamate le idee migliori, all’evento saranno chiamati a partecipare investitori in start up ed i referenti degli stakeholder nazionali, consulenti, business angels, imprenditori ed i referenti della della rete di relazioni della Fondazione.
Le idee giudicate migliori potranno beneficiare anche dei servizi dell’incubatore virtuale d’impresa “L’Aquila Cube”.
Tutte le informazioni per la partecipazione, gratuita e assistita, sono sul sito della Fondazione