L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila ha affidato alla societa’ “Studio Amica Societa’ Cooperativa”, a seguito di gara, il servizio delle procedure telematiche di appalto. La suddetta societa’ si avvarra’, nelle selezione dei concorrenti, di una specifica piattaforma telematica assumendo il ruolo di responsabile del trattamento dei dati, curando altresi’ gli adempimenti in ordine alla operativita’ dei processi di accesso ed utilizzo dei sistemi informatici. Il servizio consiste, di fatto, nell’assunzione, da parte della Societa’ Studio Amica, del ruolo di gestore dei sistemi informatici di negoziazione, “condizione questa – ha dichiarato il vice sindaco Nicola Trifuoggi, con delega alla centrale unica di committenza – che garantisce assoluta trasparenza delle gare d’appalto ed impossibilita’ di qualsiasi inesattezza”.

In particolare, la piattaforma consentira’, in forma integralmente digitale, la predisposizione dell’elenco delle imprese consentendo, allo stesso modo, la gestione delle procedure di gara; le domande delle imprese verranno, quindi, acquisite via PEC direttamente dalla piattaforma. “Si annulla, insomma – continua Trifuoggi – il rischio di alterazione della documentazione, proprio perche’ tracciata in forma digitale”. La piattaforma, infine, consentira’ l’archiviazione digitale della documentazione delle procedure di gara che al momento, anche solo con quelle gia’ espletate, e’ particolarmente corposa, evitando altresi’ il rischio di smarrimento documentale. In generale, si andra’ a snellire anche la procedura di gara, perche’ partiranno dalla piattaforma, anche le comunicazioni ai concorrenti, avendo gia’ inseriti i dati dei destinatari.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10