L’AQUILA – Si è tenuta stamane presso la sede della Caserma “F. Rossi” una riunione straordinaria del Comitato Organizzatore Adunata presieduta dal Presidente Luigi Cailotto.
Tema dell’incontro l’aggiornamento sulla fase organizzativa con particolare riferimento alla logistica, all’accoglienza, a piano traffico e trasporti, al piano sanitario ed ai servizi igienici e di smaltimento rifiuti.
Accoglienza.
Sono state rimodulate le aree per gli attendamenti e quelle per camper sulla base dei sopralluoghi effettuai “sul campo” e le richieste ad oggi pervenute.
I primi otto campi per tende immediatamente messi a disposizione saranno quelli di Coppito (Murata Gigotti), Bazzano (Progetto Case), Paganica (ex campo CRI), Onna (Campo Boario), Bazzano (x campo Misericordie), Monticchio (area fiera), Tempera e Pagliare di Sassa per oltre 100.000 mq. Le aree destinate ai camper subito assegnate sono quelle di Parcheggi Carrefour zona Cimitero e zona Colle Sapone, via Strinella, Porta Napoli, Monticchio, e di seguito Monteluco Ingegneria e Piazzale Simoncelli ad Assergi.
Mentre si va vero il sold out delle strutture alberghiere regionali, per il soggiorno in città sono stati predisposti circa 2.200 posti letto con brande e kit coperte e 2.350 posti branda utilizzando le palestre delle scuole cittadine.
Trasporti e viabilità.
Si va verso la definizione del piano della mobilità che si baserà su trasporto a gomma e ferroviario. Tre linee circolari no stop di bus integreranno i normali servizi di trasporto urbano per collegare i campi di accoglienza e le aree camper con le zone di ammassamento e scioglimento della sfilata, nonché con la “Cittadella Militare” (allestita nell’area del Parco del Castello) e la città.
La linea 1 collegherà la zona di ammassamento (area Cimitero/Caserma Rossi) con Bazzano, Monticchio, Onna , Paganica, Tempera; la linea 2 porterà i partecipanti in città da Coppito, via Centi Colella, S. Francesco; la terza linea servirà la zona di scioglimento (Caserma Pasquali) con l’area est di Bazzano e Monticchio ove sono previste le principali zone parcheggio.
Un servizio speciale di bus collegherà straordinariamente anche alcune città abruzzesi con L’Aquila per diminuire il carico di autovetture su strade ed autostrade.
Fondamentale risulterà il trasporto ferroviario che in occasione dell’Adunata sperimenterà un servizio di “metropolitana di superficie” con un collegamento non stop A/R tra le stazioni di S. Demetrio, Paganica, L’Aquila e Sassa. Entrambi i servizi ridurranno di molto il carico sulle strade ed il traffico di bus e mezzi in particolare nelle giornate clou di sabato 16 e domenica 17 maggio.
Piano sanitario e 118.
Si stanno definendo anche i particolari del piano di emergenza ed assistenza sanitaria. L’ospedale da campo ANA sarà collocato nel archeggio prospiciente il campo di Acquasanta (zona est) ad integrare servizi dell’Ospedale regionale (zona ovest). L’assistenza che sarà estesa anche ai quadrupedi vista la partecipazione all’Adunata delle squadre cinofile della protezione civile ANA di reparti di muli , ultimi testimoni della eroica tradizione alpina, con un servizio veterinario h 24.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10