L’AQUILA – Dopo il grande interesse e l’apprezzamento riscosso lo scorso anno, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila ha presentato, oggi all’Aquila alla presenza del Presidente, del Vicepresidente e del Segretario Generale della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, Domenico Taglieri e David Iagnemma, la seconda edizione del progetto Borse Studio Lavoro. Per il 2015 il bando prevede l’assegnazione di 35 borse della durata di dodici mesi a favore di altrettanti giovani della provincia dell’Aquila, stanziando circa 450mila euro.
Un impegno importante per l’Ente che ha voluto ripetere l’esperienza dello scorso anno, visti i risultati incoraggianti della prima edizione; nel 2014, infatti, sono state assegnate 39 borse studio – lavoro (450mila euro di finanziamento) ad altrettanti giovani laureati e diplomati che hanno potuto così fare la prima qualificante esperienza nel mondo del lavoro.
Questo delle Borse Studio Lavoro è un progetto innovativo per il territorio aquilano dove la crisi occupazionale è aggravata anche dalla difficile fase post sisma e nasce con lo scopo di favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di giovani inoccupati, disoccupati o privi di un’occupazione stabile. I beneficiari delle borse selezionati direttamente dalle aziende ospitanti, anche nel nuovo bando, dovranno risultare residenti da almeno 6 mesi in uno dei Comuni della Provincia dell’Aquila, saranno le imprese o gli enti/aziende pubbliche, anche loro da almeno 6 mesi operanti nel territorio della Provincia dell’Aquila; a presentare la propria candidatura in qualità di soggetti ospitanti. La concessione della borsa non costituisce rapporto di lavoro, essendo finalizzata esclusivamente alla formazione del partecipante ed è incompatibile con la percezione da parte del beneficiario di qualsivoglia altro reddito. Si tratta, dunque, di uno stage che dovrà svolgersi, presso l’azienda/ente o presso l’unità locale avente la sede nella Provincia dell’Aquila e sotto la supervisione di un tutor aziendale.
“Abbiamo voluto riproporre questo progetto – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani – perché quello del lavoro, soprattutto giovanile, è uno dei temi principali per far ripartire lo sviluppo e la crescita del nostro territorio. L’interesse riscosso lo scorso anno ci ha fatto capire che bisogna continuare a sostenere in questo modo il sistema economico della nostra provincia favorendo, come abbiamo fatto per l’edizione presentata oggi, anche una maggiore facilità di accesso al sostegno da parte delle imprese soprattutto medie e piccole, che sono il nerbo del sistema industriale del nostro territorio”.
Il Bando “Borse Studio – Lavoro 2015” sarà disponibile e scaricabile nei prossimi giorni al sito della Fondazione Carispaq: www.fondazionecarispaq.it