L’AQUILA – Una delegazione delle marineria di Pescara parteciperà ufficialmente alla solenne Processione del Venerdì Santo dell’Aquila, una delle più belle e suggestive d’Italia. La novità, altamente simbolica e assai significativa soprattutto nell’imminenza del sesto anniversario del 6 Aprile, si deve all’invito fatto dal Gruppo di Azione Civica Jemo ‘nnanzi che ha voluto, così, restituire l’onore avuto nel luglio scorso, quando gli appartenenti al Gruppo parteciparono alla tradizionale e sentitissima processione in mare, nelle acque antistanti Pescara, in onore di Sant’Andrea.
In quell’occasione, sul fianco di uno dei pescherecci a scorta della statua di Sant’Andrea, venne apposta l’ormai nota bandiera tricolore del Gruppo con la scritta “Jemo ‘nnanzi” a testimonianza tangibile dell’afflato tra i cittadini delle due municipalità. La presenza di alcuni rappresentanti della Marineria di Pescara alla processione aquilana testimonia che l’incontro di luglio ha sugellato un forte sentimento di condivisione e di fratellanza tra territori diversi geograficamente ma uniti da un comune senso di appartenenza
Venerdì, dunque, una rappresentanza di marinai guidati dall’armatore Massimo Camplone, si alterneranno con i “confratelli” di Jemo ‘nnanzi nel portare a spalla uno dei simulacri della Processione, quello della “Via Crucis” (Gruppo figurativo in legno bianco e nero e rame sbalzato) che da alcuni anni è affidato al Gruppo di Azione Civica.
“I Cavalieri del Venerdì Santo- sottolinea l’Arch. Giuseppe Chiarizia, Presidente dell’Associazione che organizza la Processione- vedono con favore l’iniziativa tesa a stringere, in un momento di difficoltà generale, rapporti nuovi e proficui tra gli appartenenti alle due municipalità da troppo tempo divise da rivalità che non appartengono e non devono appartenere ai cittadini che vivono nella nostra meravigliosa regione”.
L’Aquila, la marineria di pescara partecipa alla processione del venerdi santo
Articolo precedentePasqua, concerto dei solisti aquilani nella chiesa di san giuseppe artigiano
Prossimo articolo Un sei aprile di verita’ e giustizia