L’AQUILA – In occasione del sesto anniversario del sisma che ha colpito la città nel 2009, l’Istituto Comprensivo ” Don Milani ” di Pizzoli (AQ) dona alle scuole della regione Abruzzo il DVD “L’Aquila A.D. 2009”.
Il film, finito di girare nel 2012 e vincitore nel 2013 dell’Audience Award al “Giffoni Film Festival”, intreccia la storia della città, più volte segnata da terremoti catastrofici, con il dramma del sisma del 2009, raccontato dai ragazzi che lo hanno realmente vissuto.
Con la vendita dei DVD della prima edizione del film furono raccolti 6000 euro, donati alla Soprintendenza per il restauro di due affreschi quattrocenteschi del monastero della Beata Antonia di via Sassa, nel centro storico dell’Aquila distrutto dal sisma.
La nuova edizione del DVD, resa possibile dal contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo in segno di riconoscimento del valore didattico e di testimonianza dell’opera, ha al suo interno contenuti speciali, il backstage del film e porta il logo Giffoni, gentilmente concesso dagli organizzatori del festival per film per ragazzi più famoso al mondo.
Il cofanetto è accompagnato dalla lettera di presentazione del Direttore Generale dell’USR Abruzzo, dott. Ernesto Pellecchia
6 aprile 2009 – 6 aprile 2015, il film “l’aquila a.d 2009” donato alle scuole della regione abruzzo
Articolo precedenteA sei anni dal sisma i vigili del fuoco alzano la voce: “subito la nuova caserma o sara’ mobilitazione”
Prossimo articolo L’Aquila, nasce l”orto multietinico” dei richiedenti asilo politico